immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Effetti speciali sul testo con FreeType

Tra le varie estensioni di Gimp, una in particolare ci permette di creare effetti speciali sul testo: è il plug-in FreeType. Poichè non è incluso nel programma, deve essere installato a parte:  qui, la versione per Linux, mentre per Windows è già incluso nel pacchetto d'installazione, che può essere scaricato qui.


1. Testo obliquo

Apriamo una nuova immagine di 300x300 pixel con sfondo trasparente e dal menù Filtri > Text selezioniamo FreeType. Si aprirà la finestra di dialogo FreeType Renderer.
La finestra è composta di due schede: General e Transformation. Nella prima possiamo decidere alcune impostazioni di base del testo che dobbiamo generare:
  • Font Family: il tipo di font installato nel sistema;
  • Font Style: lo stile
  • Preview: anteprima del testo
  • Dot for Dot: zoom
  • Barra d'immissione del testo
  • Font size: dimensioni del testo
  • Spacing: spaziatura tra i caratteri
  • Antialiasing: elimina le scalettature del carattere;
  • Create Bezier Outline: crea una curva di Bezier sui bordi del testo;
  • Font table: mostra tutti i caratteri del font scelto;
  • Configure: permette di inserire vari percorsi di ricerca dei fonts presenti nel sistema.

immagine finestra freetype


La scheda Transformation consente di modificare alcuni valori del testo da inserire: la rotazione, la scalatura delle coordinate e la distorsione verso destra oppure verso sinistra.
immagine finestra freetype


Una volta stabiliti i valori da assegnare al testo, si  seleziona il tasto OK e ricompare la finestra della nuova immagine con il testo creato. Per poter modificare il testo è necessario selezionarlo tramite il menù Livello > Trasparenza > Alpha a selezione e poi sperimentare tutte le possibilità che Gimp offre.
immagine testo inserito


1.2 Disegna selezione

Dal menù Modifica > Disegna selezione, dopo aver scelto lo stile di disegno (solido utlizza il colore di primo piano; motivo utilizza il pattern attivo; disegno con stumento permette di utlizzare gli strumenti di disegno presenti nella toolbox), la larghezza ed il tipo di tratto, si ottiene un effetto come nell'esempio a destra.

immagine disegna selezione


1.3 Disegna tracciato

Se nella finestra di dialogo FreeType Renderer spuntiamo la voce Create Bezier outline e diamo Ok, nella finestra immagine non apparirà nulla, poichè il testo andrà direttamente disegnato come tracciato, mediante il menù Modifica > Disegna tracciato > Scegli stile di disegno, dove potremo indicare i valori del tratto come già spiegato nella pagina dedicata a Lo strumento testo.
immagine disegna tracciato


A destra, il risultato su cui potremo lavorare, dopo averlo selezionato dal menù Livello > Trasparenza > Alpha a selezione, con effetti di riempimento, di ombreggiatura, di distorsione, ecc.
L'immagine, poichè in questo caso presenta delle aree vuote, può essere ridimensionata dal menù Immagine > Trasforma > Ridimensione automatica.
immagine testo disegnato


Oppure, invece di selezionare il testo, si può creare un diverso effetto selezionando con la bacchetta magica tutta l'area esterna al testo, che in questo caso è trasparente, e riempirla con un colore a scelta.
immagine testo


Successivamente possiamo annullare la selezione attiva (menù Seleziona > Nulla) e selezionare direttamente dal tracciato: menù Seleziona > Dal tracciato. In questo modo tutta l'area trasparente interna al testo verrà selezionata e potrà essere riempita con lo strumento secchiello, oppure con un gradiente. A quest'ultimo, se si vuole creare un effetto di riempimento tridimensionale, gli si potrà dare una forma di Shapeburst (sferico) ed una sfumatura basata su due colori: blu e bianco.
immagine testo riempito


1.4 Effetti finali

Un ultimo effetto gradevole che possiamo realizzare con questa immagine è quello di arrotondarla mediante uno script-fu, ma prima bisognerà appiattirla dal menù Immagine > Appiattisci.
In seguito, dal menù Script-Fu > Decor > selezioniamo lo script Angoli arrotondati ed  impostiamo i valori che riteniamo utili, lasciando spuntata la voce Lavora su una copia.
immagine bordi arrotondati


A destra, il risultato finale, in formato png con sfondo trasparente che, come già spiegato, non sarà possibile visualizzare con Internet Explorer.
immagine finale


1.5 Indicizzazione

A destra, la stessa immagine salvata nel formato gif.
Prima di salvarla in formato gif è opportuno indicizzarla, cioè trasformarla da una modalità RGB ad una modalità che generi una palette di massimo 255 colori e un'opzione di dithering di colori assente, se si vuole mantenere la trasparenza.

immagine in formato gif


Questa operazione può essere fatta automaticamente da Gimp, oppure manualmente dal menù Immagine > Modalità > Indicizzata.
Naturalmente, oltre alla perdita di colori, l'esportazione in formato gif comporta una riduzione del peso dell'immagine che, in questo caso, si aggira intorno al 50%.
immagine strumento indicizzazione


torna su