immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Testo

Lo strumento Testo icona testodi Gimp è molto versatile e potente, sopratutto se nel sistema sono stati installati i freefont e gli sharefont. A partire dall'inserimento del testo in un'immagine si possono creare diversi effetti, dai più semplici ai più complessi: aggiunta di ombra, di rilievo, lettere di diverso colore, effetto "acqua", ecc.


1. Testo di tutti i colori in rilievo ed ombreggiato

icona testo colorato

Apriamo una nuova immagine di 400x200 pixel con fondo trasparente e selezioniamo lo strumento Testo. Nella scheda sottostante la toolbox scegliamo un tipo di font dal tracciato non troppo sottile e la cui dimensione sia di circa 87 px e posizioniamoci nella finestra immagine per scrivere: alla pressione del mouse si aprirà la finestra editor di testi e in anteprima il testo che scriviamo. In questo modo potremo sempre cancellare il testo con Cancella oppure inserire un testo già scritto mediante il pulsante Apri.
Con lo strumento icona sposta sposta livelli muoviamo il testo inserito in modo che sia ben centrato nella finestra immagine.
immagine inserimento testo


Per poter modificare il testo digitato occorre attribuirgli un livello di selezione alpha dal menù Livelli > Trasparenza > Alpha a selezione, che creerà una selezione sul testo. immagine alpha a selezione


Selezioniamo lo strumento secchiello, scegliamo un colore di sfondo e, assicurandoci che nella scheda corrispondente sia spuntata l'opzione Riempi colori simili e Riempi aree trasparenti, applichiamo il colore di sfondo al primo carattere.
Cambiando di volta in volta colore di sfondo, riempiamo l'area di tutti i caratteri che compongono il nostro testo.
immagine testo colorato


Sempre con la selezione attiva, diamo un rilievo al nostro testo mediante il menù Script-Fu > Decor > Aggiungi rilievo, poi un'ombreggiatura tramite il menù Script-Fu > Shadow > Crea ombra staccata alla quale assegneremo i seguenti valori:
  • spostamento in x: 8
  • spostamento in y: 8
  • raggio sfocatura: 15
  • opacità: 80
  • permetti ridimensionamento: no

testo colorato


Uniamo i vari livelli con la funzione Immagine > Unisci livelli > Ridimensiona all'immagine.
Possiamo inoltre ridurre le aree trasparenti, diminuendo quindi il peso dell'immagine, attivando lo strumento di ridimensionamento automatico dal menù Immagine > Trasforma > Ridimensionamento automatico e salvare il file.

immagine trasforma testo



2. Testo disegnato come tracciato

La funzione del menù Modifica > Disegna tracciato permette di creare diversi effetti su un testo inserito.


icona testo deformato con ombra

2.1 Effetto solido

Apriamo una nuova immagine di 400x200 pixel con fondo trasparente, scegliamo il nero come colore di primo piano ed il bianco come colore di sfondo, un tipo di font non troppo sottile  ed inseriamo il testo posizionandoci nel punto esatto in cui vogliamo che venga inserito.

immagine inserimento testo


Prima di chiudere la finestra Editor di testo, selezioniamo, nella scheda Testo opzioni, la voce Crea tracciato dal testo ed in seguito, dal menù Modifica, la voce Disegna tracciato, che dovrebbe essere attiva.
immagine disegna tracciato


Scegliamo, nella finestra di dialogo successiva, uno stile di disegno tenendo presente che, per avere un effetto di dilatazione del testo, dobbiamo lasciare spuntata la voce Solido nell'opzione Stile ed una larghezza del tratto non eccessiva.
immagine stile disegno


Il risultato che avremo ottenuto sarà un testo ben diverso da quello che avevamo inserito e su cui potremo poi lavorare per inserire tutti gli effetti che Gimp offre.


immagine testo disegnato




2.2 Effetto motivo

Apriamo una nuova immagine di 400x400 con sfondo trasparente e prima d'inserire il testo scegliamo un colore di primo piano ed un pattern la cui tonalità di colore sia possibilmente complementare con il colore di primo piano.
Seguiamo la stessa procedura illustrata in precedenza per disegnare un tracciato sul testo, ma nella finestra di dialogo Opzioni disegno spuntiamo l'opzione Motivo: il motivo scelto formerà il bordo del testo, mentre il colore di primo piano (in questo caso il giallo) riempirà il testo.

immagine disegna tracciato

2.3 Ulteriori modifiche

Uniamo i livelli dal menù Immagine > Fondi livelli visibili;
Selezioniamo il testo dal menù Livelli > Trasparenza > Alpha a selezione:
Dalla toolbox ruotiamo la selezione con lo strumento Ruota selezione o livelli, deformiamo la selezione con lo strumento Cambia la prospettiva del livello o della selezione;
aggiungiamo un livello trasparente che chiameremo Ombra e, sempre con il testo selezionato, dal menù Script-Fu > Shadow > Prospettiva creiamo un'ombra in prospettiva con questi valori:
  • Angolo: 106
  • Distanza relativa: 5
  • Lunghezza relativa: 0,4
  • Raggio sfocatura: 3
  • Opacità: 80
  • Interpolazione: sì
  • Permetti ridimensionamento: no
Uniamo ancora i livelli visibili e ridimensioniamo automaticamente l'immagine che salveremo in formato png con un livello di compressione 9.

testo finale
torna su