A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



2.4 Memorie di massa

Le memorie di massa sono quei dispositivi hardware che permettono la memorizzazione permanente dei dati:
floppy disk:
sono dischetti dalla capacità limitata, circa 1,44 MB; inseriti nel floppy drive, sono subito pronti per potervi leggere e scrivere i dati. Poiché sono scrivibili, sono anche cancellabili.
CD ROM:
sono dischi compatti dalla capacità superiore a quella dei floppy, da 650 a 700 MB di spazio. Non sono accessibili in scrittura, a meno che non siano CD RW, non si disponga di un masterizzatore e del relativo programma per poter scrivere i dati su questi supporti. Poiché non sono scrivibili, i CD ROM non sono cancellabili.
Hard disk:
è un dispositivo di metallo alloggiato all'interno del case, collegato alla scheda madre tramite un cavo piatto (flat). Ha una capacità di memorizzazione e di conservazione dei dati elevata: certi hard disk possono arrivare oggi a centinaia di GB! Nell'hard disk vengono scritti, memorizzati e conservati tutti i nostri dati, i programmi installati ed il sistema operativo che ci consente di interagire con la macchina. Poiché si tratta di un supporto scrivibile, è anche cancellabile: attenzione, quindi ad eliminare i dati dal nostro hard disk, il sistema operativo potrebbe non riavviarsi più se vengono cancellati dati essenziali per il suo funzionamento.

bandiere.gif
Floppy disk, "disco flessibile"
CD ROM, Compact Disc - Read Only Memory, "disco compatto a memoria di sola lettura"
CD RW, Compact Disc – ReWritable, "disco compatto rescrivibile"
Hard disk, "disco rigido"
Floppy drive, "lettore floppy"




indietro
indice
avanti