A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



5. Disegno e grafica


Linux offre una gran varietà di programmi di disegno e di grafica, è sufficiente cliccare sul pulsante Avvio applicazioni > Multimedia > Grafica:

immagine kmenu

Ci sono programmi per visualizzare i file d'immagine, per modificarli, per modellare grafica a tre dimensioni, per acquisire da scanner o da macchine fotografiche digitali, per disegnare icone o loghi per siti web, per lavorare sulle foto, per catturare schermate.


5.1 Kpaint

Kpaint è un semplice programma di disegno: permette di lavorare su forme geometriche, su linee, sul riempimento e sull'inserimento di testi. Permette di salvare l'immagine prodotta su diversi formati (.jpg, .png, .bmp), in modo da poterle visualizzare anche con altri sistemi operativi.



5.1.1 Avvio di Kpaint


Come per tutte le altre applicazioni, Kpaint può essere lanciato dal pulsante Avvio applicazioni > Multimedia > Grafica > Kpaint:

immagine kpaint

Kpaint ha un'interfaccia semplice ed intuitiva: l'area bianca, che può essere ingrandita o rimpicciolita mediante il pulsante di percentuale, è quella su cui si disegna. Nella barra degli strumenti, sono mostrati tutti gli strumenti di realizzazione dei disegni: ellisse, cerchio, penna, linea, ecc.  Il pulsante proprietà degli strumenti, consente di modificare lo spessore della linea di disegno, il colore di riempimento del tratto. Per disegnare un cerchio: scegliere il colore del tratto, dal pulsante proprietà degli strumenti lo spessore della linea e la proprietà del riempimento (pieno, tratteggiato, ecc), cliccare sul pulsante cerchio ed utilizzare il mouse per disegnarlo. Se si vogliono ottenere cerchi o quadrati perfetti, premere il tasto SHIFT mentre si disegna la forma:

immagine kpaint

Per modificare il colore del tratto, basterà premere il primo pulsante dei colori di riempimento e scegliere il colore desiderato dalla finestra della tavolozza dei colori:

immagine kpaint

Il pulsante T permette d'inserire del testo nell'immagine composta.
L'immagine così ottenuta, può essere ridimensionata, copiata ed incollata su un file di testo, oppure stampata. Tutte le opzioni sono da ricercare nella barra del menù posta nella parte superiore della finestra:

immagine barra menu kpaint



5.1.2 Salvataggio del file


Per salvare il file prodotto, bisognerà cliccare su File, scegliere la voce Salva con nome, scegliere la directory di destinazione del file, il nome del file e l'estensione (.png, .jpg, .bmp, ecc), premere il pulsante Salva:

immagine kpaint



indietro
indice
avanti