A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



6. Videoscrittura

Linux offre una gran varietà di programmi di videoscrittura, alcuni compresi nella distribruzione (Kword, Writer, Lyx), altri da scaricare da Internet e da installare (Abiword, Scribus).
Qui approfondiremo l'uso di un famoso word processor: OpenOffice Writer, incluso in un pacchetto di programmi per ufficio chiamato OpenOffice. Oltre a Writer, OpenOffice comprende anche programmi per disegnare (Draw), per fare fogli di calcolo con tabelle (Calc) e presentazioni (Impress).
Con Writer è possibile scrivere e modificare testi, arricchirli con tabelle, immagini, cornici, sfondi colorati, stamparli come se fossero dei libri.

6.1 OpenOffice.org Writer

6.1.2 Avvio di Writer


Avviare OpenOffice Writer è semplice: pulsante Avvio applicazioni > Ufficio > Elaboratori di testo > OpenOffice.org Writer:

immagine ooowriter

Una volta avviato il programma, ci troveremo di fronte alla finestra di lavoro di Writer:

immagine writer

Anche questa finestra, come quelle esaminate nelle pagine precedenti, ha degli elementi ricorrenti: barra del titolo, barra del menù, barra degli strumenti, barra di scorrimento verticale ed orizzontale, barra di stato. Inoltre, si possono notare, a sinistra, una barra degli strumenti verticale, in alto a destra una finestra con tutti i modelli di paragrafo.

icona bandiere
Word Processor, "programma di trattamento testi".
icona badpenguin
Writer, “scrittore”

Per word processor s'intende un software con il quale si possono elaborare testi in videoscrittura. Strumenti di formattazione del testo: sono tutti quei comandi che ci permettono di modificare la forma di un testo: grandezza, tipo, colore, stile, posizione, ecc, riferito sia al carattere che al paragrafo.


Tutti questi elementi permettono di compiere delle operazioni:

Barra dei menù:
offre tutte le scelte possibili di Writer (creazione di un documento, salvataggio, stampa, modifica, copia-incolla, ecc)
immagine barra menu
Barra delle funzioni:
riporta l'indirizzo del file (directory di provenienza), comandi di stampa, salvataggio, annullamento delle azioni, inserimento d'immagini.

immagine barra funzioni
Barra degli strumenti di formattazione del testo:
tipo di carattere, dimensione, stile, posizione, colore, effetto.

immagine barra strumenti
Barra degli strumenti (a sinistra della finestra):
pur essendo presenti anche nelle varie voci della barra dei menù, rappresentano una scorciatoia per alcuni comandi: inserimento di tabelle, d'immagini, di correzione mortografica, di disegno, di carattere speciale.

immagine barra strumenti lat
Righello:
serve a controllare i margini del testo

immagine righello
Modelli di paragrafo:
volendo, si può modificare direttamente il formato del testo scritto cliccando su uno dei vari modelli presenti in questa finestra.
modelli paragrafo

Menù contestuale
se con il tasto destro del mouse si clicca su un'area vuota o su un qualsiasi elemento del foglio di Writer, appare un menù che consente di eseguire diverse operazioni di modifica  del testo selezionato, del paragrafo, della tabella inserita.
immagine menu contestuale



6.1.3 Chiusura di Writer


Dopo aver salvato il documento, selezionare il menù File > Esci, ed il programma si chiuderà:

immagine uscita writer



indietro
indice
avanti