Pagina principale Sticker Book KolourPaint

Il programma

KolourPaint è un programma di grafica digitale libero e gratuito per ambiente desktop KDE.
Molto più semplice di The Gimp, è anche più performante del ben noto MS Paint. Le principali caratteristiche di questo programma sono illustrate nella pagina della guida didattica per DidaTux.

Le attività di laboratorio

Il laboratorio d'informatica della scuola è stato utilizzato a partire dal mese di febbraio 2009 con bambini di due classi seconde. Nei mesi precedenti, durante l'ora di tecnologia ed informatica svolta in aula, ai bambini erano stati spiegati alcuni concetti di base relativi alle TIC e tutti si erano esercitati sull'uso del mouse e della tastiera con KTouch, con GCompris e con SuperTux.
Nel laboratorio d'informatica sono presenti 10 macchine (8 Duron 1300 + 256 MB RAM, 2 PIII + 512 MB RAM), ma di queste solo 7 hanno il dual boot con una Mandrake 9.1. Ai bambini è sempre stato permesso scegliere se lavorare su Windows oppure su Linux. Ovviamente, data la presenza di numerosi giochi appassionanti (TuxRacer, SuperTux, GCompris versione integrale, TuxKart, Uomo Patata) i bambini stessi hanno preferito lavorare su Linux. L'ora di laboratorio è stata organizzata in questo modo: mezz'ora di "lavoro" e mezz'ora di gioco libero.
KolourPaint è stato presentato come un programma per disegnare al computer con alcune funzioni fondamentali: Successivamente, è stato mostrato loro come disegnare un elemento che conoscevano bene: l'albero durante le varie stagioni. Da qui sono poi stati in grado di riprodurre autonomamente alcuni quadri d'autore che avevano già disegnato nel laboratorio d'arte e immagine utilizzando varie tecniche; personaggi ed ambienti tipici della fiaba; paesaggi geografici di vario tipo, già sperimentati con Sticker Book e con le attività di geografia.

L'albero e le sue stagioni

Ai bambini è stato mostrato che per disegnare un albero evitando gli stereotipi grafici tipici della prima infanzia è necessario seguire questa procedura:
  1. scegliere lo strumento Matita, il colore di primo piano verde e tracciare una linea orizzontale irregolare senza lasciare spazi vuoti ai margini dell'area di lavoro
  2. selezionare lo strumento Riempimento per riempire l'area del prato
  3. selezionare un colore di primo piano diverso per tracciare il contorno dell'albero, tracciarlo in maniera irregolare chiudendo bene le linee
  4. selezionare lo strumento Riempimento per colorare il tronco
  5. selezionare lo strumento Pennello per disegnare i rami
  6. selezionare un colore di primo piano per tracciare il contorno della chioma chiudendo bene le linee intorno ai rami riccorrendo allo strumento Zoom
  7. selezionare lo strumento Riempimento per colorare la chioma
  8. selezionare un altro colore di primo piano per colorare lo sfondo del cielo
  9. selezionare lo strumento Ellisse e disegnare un cerchio perfetto tenendo premuto il tasto Shift per tracciare il sole
  10. attivare la tavolozza dei colori personalizzati facendo doppio clic su un colore per scegliere colori differenti da quelli presenti nella barra
  11. selezionare lo strumento Spray per disegnare i fiori
I lavori degli alunni
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Quadri d'autore

Si tratta di un'attività interdisciplinare con il laboratorio d'arte e immagine, durante il quale i bambini avevano realizzato un Alfabetiere dell'arte riproducendo su carta alcuni quadri d'autore utilizzando diverse tecniche (puntinismo, collage, sfumatura, acquerelli). Con KolourPaint hanno riprodotto i loro stessi disegni seguendo autonomamente una procedura personale, cioè senza preventiva dimostrazione da parte mia.

I lavori degli alunni
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La fiaba

Lavoro interdisciplinare con lingua italiana. Dopo la lettura di testi fiabeschi e l'analisi della struttura della fiaba, gli alunni hanno riprodotto con KolourPaint personaggi ed ambienti tipici delle fiabe: la principessa, il principe, il castello, il bosco, il mago, la casa della strega di Hansel e Gretel.

i lavori degli alunni
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I paesaggi

Lavoro interdisciplinare con geografia e con tecnologia ed informatica. Partendo dallo studio dei vari paesaggi geografici presenti nel territorio, dall'analisi degli elementi in essi presenti e dalle attività ludiche realizzate con Stickers, gli alunni hanno riprodotto con KolourPaint i diversi tipi di paesaggio ad essi noti. Anche in questa circostanza i lavori sono stati eseguiti in piena autonomia, utilizzando le conoscenze ormai acquisite delle elementari tecniche di grafica digitale e degli strumenti del programma.

I lavori degli alunni
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Logo personale

Agli alunni è stato proposto di disegnare un logo personale con il proprio nome, utilizzando correttamente l'uso dei colori complementari per lo sfondo ed il primo piano, gli strumenti Testo, Ellisse, Rettangolo, Selezione rettagolare e la procedura di salvataggio del file.

I lavori degli alunni
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