immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 9:

"LARSA di lingua italiana"




Il software didattico e i LARSA

"Dal punto di vista dell'integrazione scolastica, ha certamente senso parlare di quanto il software e gli interventi educativi centrati sull'uso dell'elaboratore possono essere efficaci e funzionali (...)" (¹)

" (...) Non meno importanti i Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (Larsa) (...) il Laboratorio (che) permette di personalizzare i processi di apprendimento e di maturazione, nella piena consapevolezza che spesso non è necessario agire sulla quantità ma sulla qualità e sulla pluralità piuttosto che sulla ripetitività del metodo (non è sempre vero che con tanti esercizi di riflessione sulla lingua, si migliora l’abilità linguistica di un alunno in difficoltà, a volte occorre un approccio metodologico diverso, un ambiente d’apprendimento meno affollato, l’utilizzo di un diverso tipo di intelligenza, (...)" (²)

All'interno di un laboratorio di recupero e di sviluppo degli apprendimenti di lingua italiana è utile inserire attività di potenziamento e/o compensazione delle abilità linguistiche di base, anche utilizzando il software didattico presente nel LiveCD.



Laboratorio di recupero e di arricchimento

1. Anagrammi di sillabe e di lettere

  • AnaTux è un gioco che stimola l'alunno alla lettura ed alla sintesi sillabica. È composto di quattro livelli di esercizi, cui corrispondono rispettivamente gruppi di parole di due, tre, quattro e cinque sillabe. Ogni parola è accompagnata dal disegno della parola stessa e, volendo, si possono attivare dei suoni da Menù > Suoni per segnalare l'esito della prova. Il gioco consiste nell'indovinare la parola e nel ricomporre le sillabe da cui è formata trascinandole al posto giusto.
  • KMessedWord fa parte del pacchetto Kdeedu ed è un gioco di anagrammi con una lista di parole in lingua italiana organizzate secondo tre livelli: facile, medio e difficile. Volendo, si possono modificare le liste dal menù Configura > Dizionario. KMessedwords si avvia da Start > Altre applicazioni > Istruzione > Lingue.
  • Anagrammi, come Anatux, presenta sillabe in disordine, ma senza disegni. Le sillabe vanno riordinate trascinandole nelle caselle giuste. Il gioco prevede quattro livelli di difficoltà. Anagrammi si avvia da Start > Altre applicazioni > Istruzione > Educazionik > Anagrammi.



2. Lettura di parole e di frasi

  • Anafrase sollecita nell'alunno la comprensione della lettura di enunciati complessi: per ogni frase presentata appare un esercizio strutturato di tipo Vero/Falso/Non si sa. Gli enunciati posso essere di tipo affermativo oppure negativo. Anafrase si avvia da Start > Altre applicazioni > Istruzione > Educazionik > Anafrase.
  • Lessico comprende una serie di esercizi strutturati di analisi semantica di parole e di enunciati:
Abbina contrari
Abbina sinonimi
Sinonimi contrari
Parola corretta
Abbina gradi
Gradi
Parola che comprende le altre
Parola intrusa
Lessico

  • Aggettivo, come Lessico, è un esercizio di analisi semantica a scelta multipla e  di completamento degli enunciati presentati.



3. Ortografia

  • OrtoTux è un software didattico che favorisce la memorizzazione visiva delle principali convenzioni ortografiche. In ciascun esercizio il bambino, con l'aiuto di un disegno, deve completare il termine di rilevante difficoltà ortografica scegliendo la sillaba giusta e trascinandola. OrtoTux presenta nove gruppi di parole con difficoltà ortografica:
Chi-che
Ghi-ghe
Le doppie
Uno-tanti
Sci-schi
Sce-sche
Cu-qu
Qu-cqu
Cia-ca
Gia-ga

  • Difficoltà ortografiche permette di lavorare sia sull'ortofonia che sull'ortografia: un primo gruppo di esercizi, Suoni simili, propone coppie di fonemi aventi lo stesso punto di articolazione, ma diversi per sonorità, ad esempio la bilabiale sorda "p" e la bilabiale sonora "b"; un secondo gruppo di esercizi, Altre difficoltà, propone le principali convenzioni ortografiche. La struttura di ciascun esercizio è sempre la scelta multipla ed il completamento della parola.
  • Uso h propone esercizi di completamento con scelta multipla di frasi con il verbo avere nelle quattro forme che prevedono l'uso della lettera h: o-ho, a-ha, ai-hai, anno-hanno.








(¹) L. Ferlino, "Software didattico e integrazione scolastica", Indire, sito ufficiale
(²) http://www.indire.it/formazionedm61/all/raccomandazioni_primaria.pdf



su