guida didatticaLaboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD |
home |
Unità d'apprendimento n. 8:"Etichette fai-da-te con Open Office" |
|||||||||||||||||
La videoscrittura"(...) l’alfabetizzazione alla scrittura attiva e formale, destinata ad un pubblico, è complessa, e rimane, per ora, dominio di pochi. Viceversa, si è in molti a saper leggere. In questa prospettiva, l'affabilità delle tecnologie elettroniche nel consentire la produzione di testi potrebbe rappresentare uno stimolo a ridurre la distanza che c'è tra chi legge e chi scrive."(¹)La videoscrittura, soprattutto in ambito scolastico, è un'attività di potenziamento delle abilità fruitive e produttive relative alla lingua scritta. A partire dalla classe seconda, i bambini possono essere avviati alla videoscrittura con Open Office Writer, word processor incluso nella suite per ufficio Open Office. Tra le varie strategie di approccio alla videoscrittura, che comunque è uno strumento di non facile uso, si possono progettare delle attività miranti alla produzione di materiale utile al bambino: ad esempio delle etichette personalizzate per i loro quaderni, dei biglietti d'auguri o d'invito da distribuire a familiari ed ad amici, delle brevi filastrocche o "pensieri" da affiggere sui muri, oppure semplici lettere da inviare a determinati destinatari. |
||||||||||||||||||
Laboratorio di videoscrittura1. Etichette personalizzateOpen Office Writer dispone di un'utile funzione per prepare abbastanza velocemente delle etichette da stampare su carta normale o adesiva. Volendo, si può fare in modo che il programma sincronizzi il contenuto delle etichette, permettendo, così, che ogni modifica fatta alla prima sia automaticamente aggiornata nelle altre.Il programma può essere avviato dall'icona posta nel pannello del desktop oppure dal menù Start > Ufficio > Elaboratori di testo > Open Office org Writer. Illustrare ai bambini l'interfaccia del programma, indicando le varie parti della finestra, ponendo loro delle domande-stimolo ed esortandoli ad esplorare con il mouse i vari oggetti contenuti nella finestra affinchè leggano le didascalie che appaiono:
Si può anche far controllare ai bambini stessi l'aspetto che il loro lavoro avrà in anteprima di stampa dal menù File > Anteprima di stampa: |
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
(¹) Intervista a T. De Mauro, "Alfabetizzazione elettronica e nuovi linguaggi" http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/d/de_mauro.htm |
||||||||||||||||||
su |