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guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


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Unità d'apprendimento n. 8:

"Etichette fai-da-te con Open Office"




La videoscrittura

"(...) l’alfabetizzazione alla scrittura attiva e formale, destinata ad un pubblico, è complessa, e rimane, per ora, dominio di pochi. Viceversa, si è in molti a saper leggere. In questa prospettiva, l'affabilità delle tecnologie elettroniche nel consentire la produzione di testi potrebbe rappresentare uno stimolo a ridurre la distanza che c'è tra chi legge e chi scrive."(¹)

La videoscrittura, soprattutto in ambito scolastico, è un'attività di potenziamento delle abilità fruitive e produttive relative alla lingua scritta.
A partire dalla classe seconda, i bambini possono essere avviati alla videoscrittura con Open Office Writer, word processor incluso nella suite per ufficio Open Office.
Tra le varie strategie di approccio alla videoscrittura, che comunque è uno strumento di non facile uso, si possono progettare delle attività miranti alla produzione di materiale utile al bambino: ad esempio delle etichette personalizzate per i loro quaderni, dei biglietti d'auguri o d'invito da distribuire a familiari ed ad amici, delle brevi filastrocche o "pensieri" da affiggere sui muri, oppure semplici lettere da inviare a determinati destinatari.



Laboratorio di videoscrittura

1. Etichette personalizzate

Open Office Writer dispone di un'utile funzione per prepare abbastanza velocemente delle etichette da stampare su carta normale o adesiva. Volendo, si può fare in modo che il programma sincronizzi il contenuto delle etichette, permettendo, così, che ogni modifica fatta alla prima sia automaticamente aggiornata nelle altre.
Il programma può essere avviato dall'icona posta nel pannello del desktop

immagine icona ooo

oppure dal menù Start > Ufficio > Elaboratori di testo > Open Office org Writer.
Illustrare ai bambini l'interfaccia del programma, indicando le varie parti della finestra, ponendo loro delle domande-stimolo ed esortandoli ad esplorare con il mouse i vari oggetti contenuti nella finestra affinchè leggano le didascalie che appaiono:
  1. "Cosa c'è scritto sulla barra blu che compare in alto?"
  2. "A cosa serve secondo voi quella x nel cerchio in alto a sinistra?
  3. "Cosa succede quando sfioro con il mouse le icone della finestra?"
  4. "Cosa succede se clicco su File?"
  5. "Perchè il cursore del mouse lampeggia?"
  6. "Provate a scrivere qualcosa, ad esempio il vostro nome"
  7. "Provate a chiudere ed a riavviare il programma. Che accade?"
Dopo una fase preliminare di familiarizzazione con il programma, che può variare a seconda della classe in cui si lavora (per fascia di età, prerequisiti, abilità strumentali, ecc.) invitare i bambini a:

1. Cliccare su File > Nuovo > Etichette. immagine open office

2. Nella finestra di dialogo <Etichette> impostare il testo etichetta (nome, cognome, classe), Formato "C2166 Avery 3.5" Disk Label (per avere 8 etichette abbastanza grandi). immagine open office

3. Nella scheda <Extra> selezionare le voci <Pagina intera> e <Sincronizza contenuti>. Alla fine cliccare su <Nuovo documento>. Un'ultimo ritocco al formato pagina: dal menù Formato > Pagina > Pagina scegliere il formato A4 per una stampa ottimale.

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4. Far salvare subito il lavoro dal menù File > Salva con nome. Il programma è già impostato per salvare ogni lavoro in /home/didatux/Documents, ma bisognerà far notare ai bambini che nella finestra di salvataggio devono scrivere il nome del file e poi premere il pulsante <Salva>. L'insegnante si occuperà in seguito, prima di chiudere la sessione di lavoro, di far salvare il file su floppy per stamparlo in un altro momento. immagine open office
5. Adesso i bambini possono lavorare sui contenuti della prima etichetta e, cliccando sul pulsante Sincronizza etichette, tutte le altre saranno modificate automaticamente. immagini open office

6. Spiegare che il testo può essere formattato nel font, nel colore, nello stile e nella dimensione desiderati; si possono inserire immagini dal menù Inserisci > Immagine > Da file (ad esempio il logo creato precedentemente con KolourPaint, oppure una clip art della Gallery di OOo Writer). L'immagine così inserita, inoltre, può essere modificata se, dopo averla selezionata, si preme il tasto destro del mouse, poichè si attiva un menù contestuale. immagine open office
7. Se si selezionano i bordi dell'etichetta, questi possono essere modificati nel tipo di linea, colore, riempimento, perchè sulla barra degli strumenti si attivano gli strumenti <Bordo>, <Stile linea>, <Colore linea cornice>, <Colore riempimento sfondo>. immagine open office

8. Per evitare problemi d'incompatibilità con il formato di Open Office, nel caso in cui si volesse stampare o visualizzare il file su altri sistemi operativi, è consigliabile sfruttare la funzione di esportazione in formato pdf che Open Office offre (dal menù File > Esporta nel formato PDF oppure dalla barra delle funzioni sull'apposito pulsante <Esporta direttamente in pdf>). In questo modo i bambini potranno stampare le loro etichette salvate su floppy anche su altre macchine che non siano quelle della scuola. immagine open office


Si può anche far controllare ai bambini stessi l'aspetto che il loro lavoro avrà in anteprima di stampa dal menù File > Anteprima di stampa:

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(¹) Intervista a T. De Mauro, "Alfabetizzazione elettronica e  nuovi linguaggi" http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/d/de_mauro.htm





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