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guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


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Unità d'apprendimento n. 7:

"Tux Art terzo episodio: KolourPaint"




KolourPaint

Più complesso rispetto a TuxPaint e Stickers, KolourPaint è un programma di disegno per l'ambiente desktop KDE. Benchè non sia stato ancora tradotto in lingua italiana, è un ottimo prodotto, con funzionalità tecniche maggiori se paragonato ai classici PaintBrush proprietari o commerciali:
  1. salvataggio delle immagini in diversi formati: png, pcx, bmp, jpg, eps;
  2. possibilità d'inviare le immagini prodotte via email;
  3. effetti di trasparenza;
  4. anteprima di stampa;
  5. editing di icone;
  6. funzione di riduzione automatica delle immagini;
  7. ridimensionamento, scalatura, rotazione, inversione, inclinazione dell'immagine;
  8. scala di grigi, dithering (effetto monocromatico), inversione cromatica;
  9. effetti di bilanciamento di luminosità, di contrasto e di gamma; effetti di rilievo, di sfocatura, di riduzione dei colori (24 bit, 256, monocromatico).
immagine KolourPaint



La finestra del programma

È caratterizzata da:
  1. barra dei menù: File, Edit, View, Image, Settings, Help;
  2. barre degli strumenti;
  3. pulsante dei colori di primo piano e di sfondo;
  4. pulsante di effetto trasparenza;
  5. tavolozza dei colori;
  6. barra di stato.
immagine kolourpaint



Il menù Image

Permette di modificare le dimensioni dell'immagine e di applicare vari effetti:

immagine creata con kolourpaint
originale
immagine ridimensionata
autocrop
immagine a specchio
flip
immagine ruotata
rotate
immagine distorta
skew
immagine monocromatica
monochrome
immagine a rilievo
emboss
immagine appiattita
invert




Laboratorio di arte ed immagine - classi seconda e terza

1. Le stagioni

Invitiamo gli alunni a disegnare la loro stagione preferita con KolourPaint, dopo aver condotto in aula ed in spazi aperti alcune attività preliminari relative a:
  1. Storia: ciclicità dei fenomeni temporali e loro durata (i mesi e le stagioni): osservazione diretta della natura, ipotesi, verbalizzazioni, spiegazione del fenomeno delle stagioni;
  2. Lingua italiana: interagire nello scambio comunicativo (conversazione guidata sul tema dei cambiamenti dell'ambiente naturale in rapporto al succedersi delle stagioni); ascolto e comprensione di un testo descrittivo inerente l'argomento.
  3. Arte ed immagine: colori caldi e colori freddi; linee chiuse e linee aperte; rappresentazioni iconografiche.
In laboratorio ogni bambino, dopo aver avviato KolourPaint, incomincerà a disegnare la stagione scelta partendo da una linea di base che delimiterà la linea di terra o la linea dell'orizzonte. Si può far notare che, per disegnare più alberi o più foglie, non è necessario ripetere il disegno, ma basta utlizzare gli strumenti di selezione <Selection>, copia <Copy> ed incolla <Paste>.
Per riempire bene con il secchiello <Flood Fill> un determinato elemento del foglio di lavoro, dovrà disegnare i confini dell'elemento con linee chiuse, altrimenti lo strumento di riempimento del colore invaderà aree non pertinenti. Spiegare, inoltre, che l'errore può essere annullato con l'apposita freccia verde <Undo>, oppure cancellato con la gomma <Color Eraser>.
Le linee possono avere diverso spessore e con lo strumento <Text> si può inserire un titolo sul disegno, scegliendo sia il colore che il tipo di carattere attraverso la barra del testo attiva in KolourPaint quando si preme il pulsante <A>.
Le nuvole possono essere realizzate con lo strumento <Spraycan>, il sole con lo strumento <Ellipse>, le rondini con lo strumento <Brush>; ogni strumento ha delle sottovarianti relative allo spessore della linea, alla densità del riempimento od alla modalità di quest'ultimo.
Per avere cerchi perfetti: selezionare lo strumento <Ellipse> e disegnare un cerchio tenendo premuto il tasto SHIFT; per disegnare linee dritte: selezionare lo strumento <Line> e disegnare una linea tenendo premuto il tasto SHIFT.
A lavoro ultimato, l'insegnante provvederà a salvare il file su floppy oppure sul disco fisso, se non ci sono partizioni NTFS (¹).



immagine primavera
immagine estate
immagine autunno
immagine inverno






2. Un logo personalizzato

Con KolourPaint gli alunni possono creare un logo personalizzato che potrà essere in seguito utilizzato per realizzare delle etichette per gli oggetti personali: libri, quaderni, raccoglitori, ecc.
L'attività proposta è molto creativa, gratificante e divertente. In alternativa a KolourPaint si può usare TuxPaint.
  1. I bambini avviano KolourPaint e scelgono i colori di primo piano e di sfondo (possibilmente complementari) e con il secchiello riempiono lo sfondo del foglio di lavoro:
  2. Selezionano lo strumento Testo e sulla barra dello strumento Testo impostano il tipo di carattere e la grandezza; inseriscono una casella di testo al centro del foglio di lavoro e vi scrivono il proprio nome. Finchè lo strumento Testo è attivo, la casella può essere ridimensionata e spostata all'interno dell'area di lavoro.
  3. Con lo strumento Ellisse, oppure Rettangolo, o semplicemente con lo Spray, modificando i colori di primo piano e di sfondo, possono inserire degli effetti decorativi che, per mezzo degli strumenti Copia ed Incolla, possono essere ripetuti su diverse aree del foglio di lavoro, anche creando effetti di simmetria.
  4. Dal menù Image > Resize/Scale, possono scalare l'immagine fino a dimensioni di circa 200x150 px e salvarla in formato png nella directory /home/didatux/Documents. Prima di chiudere la sessione di lavoro, salvarla in un floppy.

immagine shot kolourpaint
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immagine shot kolourpaint
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immagine shot kolourpaint
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immagine shot kolourpaint
4.






(¹) Per il salvataggio dei file prodotti dagli alunni:
  • su floppy: basterà inserire un floppy disk nell'apposito lettore e  risalire fino alla directory  /mnt/floppy
  • su hard disk: se la partizione disponibile è in Fat 32 il file potrà essere salvato senza problemi nella directory /mnt/win_c; nel caso in cui le partizioni siano in NTFS, usare un floppy disk.


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