guida didatticaLaboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD |
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Unità d'apprendimento n. 5:"Tux Art primo episodio: Roba da Stickers" |
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La Grafica digitaleLe attività legate alla grafica digitale, previste nelle attuali Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria, investono diverse aree cognitive:
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StickersSi avvia dall'icona presente sul desktop:La finestra del programma, che può essere ingrandita, presenta subito sei scene:
Il programma è in inglese, ma, a parte un'eventuale operazione di configurazione iniziale, che comunque deve essere fatta dall'insegnante, non presenta alcuna difficoltà per un bambino. Può essere utilizzato per disegnare dei paesaggi da inserire in un testo, o semplicemente per giocare ad inserire la grande varietà di timbri che offre. Diventa oltremodo utile quando si vuole far apprendere il concetto di elementi in primo piano e sullo sfondo. |
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La configurazioneSi possono modificare alcune impostazioni di default:
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Laboratorio di arte ed immagine - classe primaElementi in primo piano e sullo sfondo: l'acquarioSi può proporre ai bambini di costruire un acquario utlizzando lo scenario Aquarium. Si fa notare che lo sfondo è vuoto e che lo si può riempire con pesci, alghe e piante marine. Ogni elemento inserito sullo sfondo può essere modificato in grandezza (più piccolo, più grande); in orientamento (destra/sinistra, oppure rovesciato verso l'alto o verso il basso); nel colore (dal verde al blu, per esempio, oppure desaturato, scurito o schiarito); può essere pennellato, stampato, eliminato. L'ntera scena può essere cancellata, salvata o stampata.Nella disposizione degli elementi in primo piano, si può far capire ai bambini che quando rimpiccioliamo un elemento, questo in realtà viene visto più lontano rispetto ad altri di dimensioni maggiori (concetto topologico vicino/lontano). Alcuni gruppi di timbri, inoltre, dispongono di varianti (ad esempio lo stesso pesce con la bocca spalancata oppure chiusa) che possono essere attivate cliccando sull'icona del timbro interessato. Tutte le operazioni di modifica dei timbri si effettuano attraverso le barre degli strumenti poste ai lati della finestra del programma: Gli stessi bambini possono sperimentare una gran varietà di modifiche ai timbri che scelgono e quando il disegno è completato, non bisognerà dimenticarsi di salvarlo premendo il tasto rosso a destra della finestra, per poi salvarlo definitivamente su un floppy, nel caso in cui non ci fosse l'immediata possibilità di stampa. |
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