immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 5:

"Tux Art primo episodio: Roba da Stickers"




La Grafica digitale

Le attività legate alla grafica digitale, previste nelle attuali Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria, investono diverse aree cognitive:
  • la creatività,
  • le abilità fruitive e produttive del linguaggio iconico (dal colore al segno, alle forme, alla gestione dello spazio, al concetto di elementi in primo piano e sullo sfondo, ecc.),
  • le abilità comunicative legate al linguaggio iconografico.
In ambiente Linux esistono ottimi software per fare grafica digitale, dai più semplici, come Stickers, ai più complessi, come The Gimp. Le attività connesse a questi programmi sono molto amate dai bambini, sia perché stimolano la creatività, sia perché fanno uso di un linguaggio universalmente fruibile: il disegno.



Stickers

Si avvia dall'icona presente sul desktop:

icona Stickers

La finestra del programma, che può essere ingrandita, presenta subito sei scene:
  1. Aquarium, un acquario.
  2. Mountain, un paesaggio di montagna.
  3. Tux, il famoso pinguino.
  4. Farm, la fattoria.
  5. Street, la strada.
  6. mcStreet, una strada cittadina con Fast Food
immagine Stickers

Il programma è in inglese, ma, a parte un'eventuale operazione di configurazione iniziale, che comunque deve essere fatta dall'insegnante, non presenta alcuna difficoltà per un bambino. Può essere utilizzato per disegnare dei paesaggi da inserire in un testo, o semplicemente per giocare ad inserire la grande varietà di timbri che offre. Diventa oltremodo utile quando si vuole far apprendere il concetto di elementi in primo piano e sullo sfondo.



La configurazione

Si possono modificare alcune impostazioni di default:

  • Paint mode: se si sceglie questa modalità i timbri verranno disegnati con l'effetto pennello, invece che di stampo.
  • Confine pointer: permette di confinare il puntatore del mouse entro la finestra del disegno.
  • Saved image file: se si vogliono ottenere delle immagini di dimensioni ottimali per la stampa, è bene indicare il formato jpeg.
  • Print command: indicare lpr-cups.
  • Working directory: indicare /home/didatux/
  • Save settings: salva la configurazione.
  • Continue: riprende il lavoro.
immagine Stickers



Laboratorio di arte ed immagine - classe prima

Elementi in primo piano e sullo sfondo: l'acquario

Si può proporre ai bambini di costruire un acquario utlizzando lo scenario Aquarium. Si fa notare che lo sfondo è vuoto e che lo si può riempire con pesci, alghe e piante marine. Ogni elemento inserito sullo sfondo può essere modificato in grandezza (più piccolo, più grande); in orientamento (destra/sinistra, oppure rovesciato verso l'alto o verso il basso); nel colore (dal verde al blu, per esempio, oppure desaturato, scurito o schiarito); può essere pennellato, stampato, eliminato. L'ntera scena può essere cancellata, salvata o stampata.
Nella disposizione degli elementi in primo piano, si può far capire ai bambini che quando rimpiccioliamo un elemento, questo in realtà viene visto più lontano rispetto ad altri di dimensioni maggiori (concetto topologico vicino/lontano).
Alcuni gruppi di timbri, inoltre, dispongono di varianti (ad esempio lo stesso pesce con la bocca spalancata oppure chiusa) che possono essere attivate cliccando sull'icona del timbro interessato.
Tutte le operazioni di modifica dei timbri si effettuano attraverso le barre degli strumenti poste ai lati della finestra del programma:

immagine Stickers

Gli stessi bambini possono sperimentare una gran varietà di modifiche ai timbri che scelgono e quando il disegno è completato, non bisognerà dimenticarsi di salvarlo premendo il tasto rosso a destra della finestra, per poi salvarlo definitivamente su un floppy, nel caso in cui non ci fosse l'immediata possibilità di stampa.



su