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Unità di apprendimento n. 4:
"Quando si balla a ritmo di Pydance"
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Abilità musicali e psicomotricità
Sempre nell'ambito dello sviluppo psicomotorio, l'attivazione di due
diversi canali percettivi, uditivo e visivo, con la motricità
fine gioca un ruolo di notevole importanza nei processi di
apprendimento: la percezione del suono, del ritmo e dello spazio, se
combinati con la coordinazione oculo-manuale, hanno un'indubbia
validità formativa.
Pydance è un gioco che stimola simultaneamente queste
abilità musicali e psicomotorie.
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Avviare Pydance
Dal menù Start/Avvio applicazioni selezionare la voce Altre
applicazioni > Giochi > Altro > pydance:
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Pydance
Lo scopo del gioco è quello di colpire a tempo di musica e con
delle freccette alcuni bersagli posti a croce muovendo di di volta in
volta i tasti cursore (rappresentati dalle quattro frecce direzionali
della tastiera) oppure alcuni tasti numerici. L'abilità che
richiede il gioco è appunto quella di coordinare bene i
movimenti delle dita della mano per muovere le freccette con il ritmo
musicale, localizzando in tempo utile il bersaglio da colpire:
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Come funziona
Quando Pydance viene avviato, appare un menù in cui è
possibile effettuare alcune scelte: giocare subito, configurare la
tastiera, configurare le opzioni di gioco, la grafica, oppure
l'interfaccia:
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Se si vuole giocare subito,
bisogna premere il pulsante Play Game e si aprirà un ulteriore
menù in cui scegliere una determinata partita, scegliere se
giocarla da soli oppure a coppie ed infine se giocare al suono di una
canzone unica, di più canzoni o addirittura giocare
finché non si perde:
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Si tratta di un gioco molto
avvincente e di forte valenza didattica, soprattutto se svolto in
coppia. È in lingua inglese, ma abbastanza intuitivo. La durata
di ogni partita è piuttosto breve, ma richiede buona attenzione
e concentrazione, due abilità che comunque nella progettazione
formativa della scuola primaria ci si prefigge di potenziare.
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