immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità di apprendimento n. 3:

"Mettiamoci alla prova con GCompris"




Familiarizzare con il computer in modo piacevole

La buona conoscenza della posizione dei tasti più frequentemente usati e la discreta abilità nell'uso del mouse sono prerequisiti fondamentali per un uso didattico del computer.
In particolare, l'uso corretto del dispositivo di puntamento coinvolge diverse aree della sfera psicomotoria: motricità fine, coordinazione oculo-manuale, discriminazione destra/sinistra, sono abilità che non tutti i bambini, al momento dell'ingresso nella scuola primaria, possiedono pienamente. Esistono dei software didattici che prevedono, infatti, attività specifiche miranti a migliorare tali capacità: oltre a TuxTyping2, nel LiveCD c'è anche il pacchetto GCompris, un software didattico multidisciplinare che include una sezione dedicata alla conoscenza pratica del computer ed una sezione "divertimento" dedicata ad alcune conoscenze di base. Tutte le attività sono presentate in forma ludica ed accompagnate da una gradevole musica. I bambini posso farle a coppie per poter poi confrontarsi il punteggio finale.



1. Scopri il computer

Dopo aver avviato GCompris dall'icona presente sul desktop, appare un menù a scelta sulle attività didattiche, tra cui "Scopri il computer", le cui didascalie compaiono nel momento in cui con il mouse si sfiorano le immagini:

miniatura gcompris
miniatura gcompris


La sezione "Scopri il computer" è a sua volta suddivisa in nove sottosezioni:
  1. I numeri dei dadi: scrivere i numeri dei dadi prima che cadano a terra.
  2. Le lettere cadenti: scrivere le lettere prima che cadano a terra.
  3. Muovi il mouse: muovere il mouse sullo schermo per scoprire l'immagine nascosta.
  4. Fai click su di me: cliccare sui pesci che nuotano nell'acquario.
  5. Il gioco del biliardo: muovere la biglia con il mouse per mandarla in buca.
  6. Completa il puzzle: trascinare e lasciare le figure negli spazi corrispondenti.
  7. Accoppia gli oggetti: trascinare e lasciare gli oggetti per accoppiarli.
  8. Parole cadenti: scrivere le parole prima che cadano a terra.
  9. Labirinto: trovare la via d'uscita per Tux. Vi sono diversi livelli di difficoltà crescente.

miniatura gcompris
I numeri dei dadi
miniatura gcompris
Le lettere cadenti
miniatura gcompris
Muovi il mouse
miniatura gcompris
Fai click su di me
miniatura gcompris
Il biliardo
miniatura gcompris
Completa il puzzle
miniatura
Accoppia gli oggetti
miniatura gcompris
Parole cadenti

miniatura gcompris
Labirinto

 



2. Arte, spazio, tempo

O meglio, Arte ed immagine, Geografia, Storia. La sezione "Divertimento" in realtà propone delle attività ludico-didattiche che coinvolgono queste discipline:
  1. Vai alle attività con i colori è suddivisa in tre sottosezioni: fai click sul colore giusto, conosci i colori e colori avanzati.
  2. Riconosci la tua mano destra e sinistra: è un gioco basato sulla lateralizzazione.
  3. Un semplice strumento per la grafica vettoriale: si tratta di un'applicazione per disegnare, molto semplice ed intuitiva.
  4. Labirinto 3D: un altro labirinto, ma a tre dimensioni.
  5. Metti a posto i paesi: bisogna riconoscere e trascinare le cartine dei paesi in quella dei continenti cui appartengono.
  6. Imposta l'ora: su un grande orologio bisogna muovere le lancette delle ore e dei minuti secondo l'orario digitale indicato a sinistra.

miniatura gcompris
Sezione divertimento
miniatura gcompris
Destra e sinistra
miniatura gcompris
Metti a posto i paesi
miniatura gcompris
Imposta l'ora

Anche qui si tratta di attività che, pur coinvolgendo determinate discipline e quindi utilizzabili per i laboratori di arricchimento e di recupero degli apprendimenti, richiedono buone abilità di coordinazione psicomotoria e di motricità fine, o meglio una certa familiarità con il mouse e con la tastiera.
Le caratteristiche multimediali ed interattive di GCompris, oltre alla veste grafica divertente ed accattivante, la varietà di livelli e di tipologia dei giochi, ne fanno un ottimo strumento didattico a partire dalla classe prima fino alla quinta. Bisogna evidenziare, inoltre, la sua natura multipiattaforma che lo rende fruibile anche per altri sistemi operativi.



su