guida didatticaLaboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD |
home |
Unità di apprendimento n. 3:
|
|||||||||||||||
Familiarizzare con il computer in modo piacevoleLa buona conoscenza della posizione dei tasti più frequentemente usati e la discreta abilità nell'uso del mouse sono prerequisiti fondamentali per un uso didattico del computer.In particolare, l'uso corretto del dispositivo di puntamento coinvolge diverse aree della sfera psicomotoria: motricità fine, coordinazione oculo-manuale, discriminazione destra/sinistra, sono abilità che non tutti i bambini, al momento dell'ingresso nella scuola primaria, possiedono pienamente. Esistono dei software didattici che prevedono, infatti, attività specifiche miranti a migliorare tali capacità: oltre a TuxTyping2, nel LiveCD c'è anche il pacchetto GCompris, un software didattico multidisciplinare che include una sezione dedicata alla conoscenza pratica del computer ed una sezione "divertimento" dedicata ad alcune conoscenze di base. Tutte le attività sono presentate in forma ludica ed accompagnate da una gradevole musica. I bambini posso farle a coppie per poter poi confrontarsi il punteggio finale. |
||||||||||||||||
1. Scopri il computerDopo aver avviato GCompris dall'icona presente sul desktop, appare un menù a scelta sulle attività didattiche, tra cui "Scopri il computer", le cui didascalie compaiono nel momento in cui con il mouse si sfiorano le immagini:La sezione "Scopri il computer" è a sua volta suddivisa in nove sottosezioni:
|
||||||||||||||||
2. Arte, spazio, tempoO meglio, Arte ed immagine, Geografia, Storia. La sezione "Divertimento" in realtà propone delle attività ludico-didattiche che coinvolgono queste discipline:
Anche qui si tratta di attività che, pur coinvolgendo determinate discipline e quindi utilizzabili per i laboratori di arricchimento e di recupero degli apprendimenti, richiedono buone abilità di coordinazione psicomotoria e di motricità fine, o meglio una certa familiarità con il mouse e con la tastiera. Le caratteristiche multimediali ed interattive di GCompris, oltre alla veste grafica divertente ed accattivante, la varietà di livelli e di tipologia dei giochi, ne fanno un ottimo strumento didattico a partire dalla classe prima fino alla quinta. Bisogna evidenziare, inoltre, la sua natura multipiattaforma che lo rende fruibile anche per altri sistemi operativi. |
||||||||||||||||
su |