immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità di apprendimento n. 2:

"Caccia alla cometa con TuxTyping2"


Esercizi di riscaldamento con TuxTyping2

Cominciare con un'attività ludica che aiuti a memorizzare la posizione dei tasti è sicuramente un valido approccio, oltre che uno strumento didattico versatile: esso, infatti, mette in gioco diverse abilità:
  • conoscere ed usare correttamente la tastiera
  • consolidare e sviluppare le abilità psicomotorie e percettive
  • leggere e comprendere fonemi, sillabe, semplici parole

Come funziona TuxTyping2

L'icona del programma è sul desktop, basta un click per avviarlo. In DidaTux è già impostato in lingua italiana ed offre diversi esercizi, ma volendo, si può impostare in altre lingue. Ha diversi ambienti operativi: "Cascata di pesce", "Caccia alla cometa" e "Pratica", ciascuno con tre livelli di gioco: facile, medio e difficile, cui corrispondono diverse velocità di presentazione dei caratteri da digitare sulla tastiera prima che cadano sul fondo.

miniatura tuxtype2
miniatura tuxtype2
miniatura tuxtype2
miniatura tuxtype2
miniatura tuxtype2
miniatura tuxtype2

La tipologia degli esercizi in lingua italiana è stata arricchita, rispetto al programma originario che ne contiene solo due: "alfabeto" e "parole usate più frequentemente".
L'ambiente più avvincente di tutti è senz'altro "Caccia alla cometa", dove bisogna aiutare Tux a colpire le parole-comete prima che cadano a terra. Il gioco diventa anche più divertente e proficuo se fatto a coppie. Per uscire dal gioco, premere il tasto ESC.

su