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guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


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Unità d'apprendimento n. 15:

"Laboratorio di Iperpoesie"




Laboratorio di attività multimediali ed interdisciplinari - classi quinte

Multimedialità con DidaTux

Un modello di progettazione integrata per il potenziamento delle abilità linguistiche ed espressive attraverso l'uso modulare di diversi linguaggi: poetico, iconico e informatico. Dalla poesia come prodotto testuale all'Iperpoesia come prodotto multimediale utilizzando software libero: OpenOffice per la videoscrittura, Xsane per l'acquisizione d'immagini da scanner, Gimp per il fotoritocco, Audacity per l'acquisizione audio e Digikam per la produzione video. Il testo poetico, svincolato dai limiti del simbolo grafico, viene quindi ricodificato, assumendo un nuovo assetto fruitivo: un breve filmato nel quale ogni alunno si riscopre autore-attore.
Raccordi interdisciplinari tra:
  • Lingua italiana: leggere e comprendere testi di vario tipo; produrre testi poetici;
  • Arte ed immagine: produrre immagini utilizzando tecniche diverse; esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali;
  • Tecnologia ed informatica: scrivere piccoli e semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale; inserire nei testi le immagini realizzate; manipolare immagini digitali.

Video finale classe V B Video finale classe V C



1. Uso dello scanner con XSane-gimp

Invitare gli alunni ad utilizzare lo scanner per acquisire i disegni realizzati durante le attività del laboratorio d'arte (riproduzione di quadri d'autore su foglio e su tela) attraverso il programma di fotoritocco Gimp:
  1. avviare Gimp;
  2. selezionare il menu File > Acquisizione > XSane;
  3. dalla finestra di dialogo di XSane selezionare Scan;
  4. dopo aver acquisito l'immagine chiudere la finestra di XSane (Fig. 1);
  5. scalare l'immagine dal menu della finestra immagine Immagine > Scala (ad es. 720px di larghezza);
  6. salvare l'immagine in formato jpg.
finestra di dialogo XSaneFig. 1




2. Uso di Audacity per acquisire l'audio

Dopo aver collegato il cavo del microfono alla scheda audio, avviare Audacity, regolare il volume del microfono ed accertarsi di essere in modalità registrazione (Fig. 2); utilizzare i pulsanti Rec, Play, Stop e Pause:

Acquisizione sonora con AudacityFig. 2

Ogni alunno registrerà la propria voce mentre legge la sua poesia seguendo questa procedura:
  1. avviare la registrazione premendo il pulsante Registra pulsante registrazione
  2. fermare premendo il pulsante Stop pulsante stop
  3. riascoltare premendo il pulsante play pulsante play
  4. Salvare la registrazione sia in formato wav che mp3 (Fig. 3) dal menu File > Export As Wav/Export As Mp3:
Salvataggio audio in AudacityFig. 3




3. Uso di Digikam per creare i video mpeg

Avviare Digikam e creare un nuovo album fotografico dove andranno inseriti tutti i disegni acquisiti con lo scanner e per i quali ogni alunno ha composto un testo poetico (Fig. 4):

album contenente i disegniFig. 4

Selezionare un disegno e premere il tasto destro del mouse: comparirà un menu contestuale con la voce Crea Carrellata Mpeg (Fig. 5); selezionarla per avviare la finestra di dialogo del programma Kimg2mpg che permette di esportare le immagini in formato mpeg (Fig. 6)

carrellata mpegFig. 5

Kimg2mpgFig. 6

Kimg2mpg viene dunque avviato all'interno di Digikam e presenta un'interfaccia molto intuitiva:
  1. Formato video e tipo: supporta XVCD, VCD, SVCD, DVD;
  2. Codifca: PAL per l'Europa e NTSC per gli USA;
  3. Durata dell'immagine: deve essere uguale a quella del file audio cui verrà associata¹
  4. Velocità di transizione: più è bassa e maggiore sarà il tempo di codifica, quindi maggiore la dimensione del file finale;
  5. Colore dello sfondo: con alcuni colori il programma non genera il video finale, per cui è bene fare diversi tentativi di fronte ad eventuali messaggi d'errore;
  6. Dopo aver indicato anche il nome del video finale, il file audio da associare all'immagine selezionata, premere il pulsante Codifica per avviare l'elaborazione video (Fig. 7);
  7. Ripetere il passo n. 6 per ogni disegno, fino ad avere un numero di video pari a quello dei disegni prodotti dagli alunni.
Codifica video con digikamFig. 7



4. Unione dei filmati

Con il comando cat si possono unire i vari filmati in un unico file:
  1. aprire una shell;
  2. posizionarsi nella directory dove sono stati salvati i filmati;
  3. impartire il comando $ ls per visualizzare la lista dei filmati
  4. impartire il comando $ cat video.mpg video1.mpg video2.mpg video3.mpg video4.mpg video5.mpg video6.mpg video7.mpg video8.mpg video9.mpg video10.mpg video11.mpg video12.mpg video13.mpg video14.mpg video15.mpg video16.mpg > videofinale.mpg (Fig. 8)
Il comando cat per unire i filmatiFig. 8



¹Per conoscere la durata del file audio, posizionarsi con il cursore del mouse sul file audio, premere il tasto destro, selezionare la voce Proprietà > Informazioni aggiuntive (Fig. 9):
Proprietà del file audioFig. 9



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