immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 14:

"Biglietto d'auguri natalizio con Open Office"




Laboratorio interdisciplinare - classe seconda e terza

Nella versione di Open Office installata su DidaTux LiveCD sono inclusi diversi modelli di presentazioni e di documenti, tra i quali anche "greetings", un biglietto d'auguri natalizio che è stato facile creare con il programma di disegno OODraw.  Tale modello è abbastanza completo, basta solo inserire un disegno fatto con TuxPaint, un semplice testo e modificare la scritta augurale che appare sul frontespizio. Si tratta di un'attività piacevole e divertente che i bambini affrontano molto volentieri in occasione delle festività natalizie e che serve loro come approccio alla videoscrittura.

  1. Lingua italiana: produrre semplici testi di vario tipo
  2. Tecnologia ed informatica: scrivere piccoli e semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale; inserire nei testi le immagini realizzate



1. Il disegno natalizio con TuxPaint


miniatura natale
miniatura natale

Far disegnare ai bambini un soggetto natalizio con TuxPaint; guidarli poi alla ricerca del disegno effettuato che copieranno nella cartella Documents. Bisognerà spiegare loro che TuxPaint salva i disegni in una cartella nascosta nella "Home" dell'utente "didatux" e che, per poter inserire i disegni in un biglietto d'auguri, dovranno prima copiarli in un'altra cartella, per esempio Documents, seguendo questa procedura:
  1. chiudere il programma TuxPaint;
  2. aprire la Home (icona della casa, corrisponde allo spazio personale dell'utente didatux);
  3. dalla barra dei menù di Konqueror far premere il menù visualizza > Mostra i file nascosti (fig. 1);
  4. cercare la cartella .tuxpaint (far notare che le icone delle cartelle nascoste sono precedute da un punto e che sono trasparenti), aprirla e poi aprire la sottocartella Saved;
  5. selezionare l'immagine salvata con estensione .png e premere il tasto destro del mouse: si aprirà il menù contestuale di Konqueror dal quale si dovrà selezionare la voce Copia in > Cartella Home > Documents (fig. 2).
immagine konquerorfig. 1


immagine copia in konquerorfig. 2



2. il biglietto d'auguri

Avviare Open Office; dalla barra dei menù selezionare File > Nuovo > Modelli e documenti. Dalla finestra di dialogo dei modelli aprire la cartella Standard e scegliere il modello "greetings", infine premere il pulsante Apri per aprirlo:

immagine openoffice



Spiegare agli alunni che è possibile aumentare la percentuale di zoom del documento per visualizzarlo meglio attraverso il pulsante omonimo posto sulla barra delle funzioni, modificare il carattere della scritta "Buon Natale e Felice Anno Nuovo" clicccandoci due volte sopra e selezionando il testo:

immagine biglietto d'auguri



Invitarli ad inserire un testo preparato precedentemente in classe nel riquadro dell'ultima pagina del biglietto. Usando la videoscrittura, i bambini stessi si accorgeranno dei possibili errori d'ortografia, poiché in Open Office è attivo il correttore ortografico. Dare loro alcune semplici nozioni di formattazione del testo (selezione, tipo di carattere, dimensione, allineamento, colore, stile): tutte funzioni facilmente individuabili nell'interfaccia del programma, sia attraverso la barra degli strumenti e dei menù, sia attraverso il menù contestuale attivabile con il tasto destro del mouse.
Dopo avere scritto il loro messaggio augurale, i bambini andranno guidati all'inserimento dell'immagine fatta con TuxPaint: dal menù Inserisci > Immagine > Da file comparirà una finestra di dialogo intitolata "Inserisci immagine" con l'elenco delle directory presenti nella Home di didatux: selezionare ed aprire la cartella Documents, attivare l'anteprima delle immagini e finalmente selezionare quella prescelta. I bambini noteranno che è il loro disegno fatto con TuxPaint, premendo il pulsante Apri e si avrà l'inserimento dell'immagine nel documento. L'immagine, se selezionata, potrà poi essere ridimensionata e spostata alla pagina n. 3 del biglietto.
Terminato il lavoro, salvarlo mediante il menù File > Salva con nome nella cartella Documents e da quest'ultima, farlo salvare ai bambini stessi su un floppy seguendo la stessa procedura già mostrata nell'unità d'apprendimento n. 7:
selezionare il file da salvare, premere il tasto destro del mouse, selezionare la voce Copia in > Cartella radice > mnt > floppy > copia qui.
Sarebbe opportuno esportare il documento in formato pdf, in modo da consentire la stampa anche su sistemi operativi sui quali non è installato Open Office: selezionare il menù File > Esporta nel formato PDF ed inserire il nome del file nella finestra di dialogo che si presenta, poi premere il pulsante Salva:

immagine esporta in pdf



Una volta stampati, i biglietti potranno essere piegati in quattro e consegnati ai bambini stessi che, a loro volta, li porteranno a casa prima delle vacanze di Natale.

miniatura biglietto d'auguri
miniatura biglietto d'auguri
miniatura biglietto d'auguri
miniatura biglietto d'auguri
miniatura biglietto d'auguri
miniatura biglietto d'auguri






su