immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 13:

"Calendario dei mesi dell'anno con TuxPaint e con Digikam"




Laboratorio interdisciplinare - classe seconda

  1. Storia: ciclicità dei fenomeni temporali e loro durata (giorni, settimane, mesi, stagioni).
  2. Tecnologia e informatica: disegnare a colori adoperando semplici programmi di grafica.
  3. Arte ed immagine: computer: software per il disegno.

1. I mesi dell'anno con TuxPaint

Ogni bambino disegna con TuxPaint un mese dell'anno in base alle sue caratteristiche principali e lo salva su un floppy (¹):

miniatura gennaio
miniatura febbraio
miniatura marzo
miniatura aprile
miniatura maggio
miniatura giugno
miniatura luglio
miniatura agosto
immagine settembre
miniatura ottobre
miniatura novembre
miniatura dicembre

L'insegnante avrà poi cura di controllare tutti i disegni e di rinominarli secondo i nomi dei mesi che rappresentano.



2. Configurare la stampante

Per poter stampare il calendario direttamente dal programma Digikam, è necessario configurare la stampante collegata al computer su cui si effettuerà tutta l'operazione finale:
  1. Avviare il programma <Configura il tuo computer> (Mandrake Control Center) dall'icona posta nel pannello del desktop, oppure da Avvio applicazioni > Sistema > Configurazione > Configura il tuo computer inserendo la password richiesta (didatux).
  2. Nella schermata successiva, selezionare la voce <Hardware> e successivamente <Stampanti>. Attendere che il programma riconosca automaticamente la stampante ed infine uscire dal programma.
Se tutto è andato bene, la stampante è pronta per funzionare.



3. Creare il calendario
attività coordinata dall'insegnante

Nella cartella /home/didatux/Photos creare una sottocartella dal nome Calendario, copiarvi i disegni dei mesi dell'anno precedentemente salvati sui floppy dei bambini e rinominarli. Avviare Digikam, come spiegato nell'unità 12, e controllare che il contenuto della cartella Calendario sia ben visibile:

immagine digikam

Dalla barra del menù selezionare la voce Strumenti > Crea calendario. Nella finestra di dialogo che appare, scegliere il formato carta, il tipo di font, la posizione e la grandezza dell'immagine ed infine premere il pulsante <Successivo>:

immagine digikam

Selezionare, nella finestra di dialogo successiva, l'anno e le immagini da inserire. Far vedere ai bambini tutte le operazioni che vengono effettuate per creare il calendario:

immagine digikam




Continuare fino ad inviare il prodotto finale in stampa: si otterrà un calendario di 12 pagine che i bambini apprezzeranno molto, poiché realizzato con i loro disegni, e che potrà essere affisso in aula:

immagine calendario
immagine calendario
immagine calendario






(¹) Salvataggio su floppy: selezionare il file e premere il tasto destro del mouse; dal menù contestuale selezionare la voce Copia in > Cartella radice > mnt > Floppy > Copia qui.


su