immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 12:

"Documentare un progetto: laboratorio fotografico con Digikam"




La Didattica della Storia

La documentazione di un progetto attraverso la creazione di una galleria fotografica è un'attività che consolida e rimodula nell'ambito del vissuto personale dei bambini il concetto di "documento storico" che,  a partire dalla classe seconda, essi devono apprendere.
In quest'ottica, la fotocamera digitale, il computer ed il relativo software che permette di scaricare, manipolare e riorganizzare le foto di un evento vissuto in classe, possono essere considerati come strumenti importanti per effettuare successive indagini e ricostruzioni storiche di quel determinato evento.



Laboratorio fotografico con Digikam - classe quinta

Lavoro collettivo coordinato dall'insegnante

Raccordi interdisciplinari tra:
  1. Tecnologia ed informatica: individuare, analizzare e riconoscere le macchine in grado di riprodurre testi, immagini e suoni; creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito della scuola.
  2. Arte ed Immagine: esprimersi e comunicare mediante  tecnologie multimediali.

1. Attività preliminare: in aula

Mostrare una fotocamera digitale ai bambini ponendo delle domande-stimolo: cosa è, a cosa serve, in che cosa è diversa rispetto ai normali apparecchi fotografici, perchè è dotata di un piccolo schermo a cristalli liquidi. Mostrare il funzionamento dell'apparecchio attraverso la pressione dei tasti principali (pulsante di accensione, di posizionamento in modalità scatto oppure navigazione foto) e le sue parti essenziali: obiettivo, pulsante per lo scatto, alloggiamento batterie. Spiegare che all'interno dell'apparecchio non c'è una pellicola, ma una memory card, un dispositivo di memorizzazione di massa che funziona un po' come il disco fisso del computer ed indicare il suo alloggiamento. Mostrare il cavo usb spiegando la sua funzione.
Utilizzare l'apparecchio durante le fasi più significative del progetto che si vuole documentare e servirsi della funzione di navigazione foto per far vedere ai bambini l'anteprima delle immagini memorizzate.



2. L'acquisizione delle foto: in laboratorio

Assicurarsi che la fotocamera sia configurata in modalità PTP, collegarla al computer tramite il cavo usb, accendere l'apparecchio ed avviare Digikam attraverso il percorso Avvio applicazioni > Multimedia > Grafica > Digikam.
Digikam è un programma di gestione di foto digitali molto semplice, ma al tempo stesso potente, poiché, grazie ai plugins di cui è provvisto, permette di eseguire rapidamente numerose operazioni di manipolazione d'immagini, nonché di archiviarle in un album in formato html, oppure di masterizzarle direttamente su cd. Supporta, inoltre, una gran varietà di marche e di modelli di fotocamere digitali, sia usb che seriali.

immagine digikam

Per connettersi alla fotocamera, bisogna configurare il programma dal menù Impostazioni > Configura Digikam > Fotocamere > Autoriconoscimento: il programma riconoscerà automaticamente l'apparecchio collegato al computer:

immagine digikam

Dal menù Album > Nuovo creare un nuovo album dove verranno archiviate le foto del progetto; dal menù Fotocamera selezionare il tipo di fotocamera rilevato ed attendere che le foto vengano trasferite nell'album creato. Volendo, si possono caricare immagini già archiviate sull'hard disk dal menù Album > Aggiungi immagini:

immagine digikam

Cliccando rapidamente due volte sulla prima miniatura, si attiva il Visualizzatore immagini di Digikam che consente una rapida navigazione delle foto a grandezza naturale.
Dopo aver selezionato il menù Strumenti > Batch è possibile effettuare alcune operazioni indispensabili per:
  1. convertire le immagini (JPG > jpg)
  2. ridimensionarle
  3. comprimerle
  4. rinominarle
  5. applicare diversi effetti

immagine digikam

In questo modo le foto avranno un peso minore e potranno essere agevolmente salvate su un floppy oppure inserite in una Web Gallery.

3. Creare una web gallery

Digikam consente di creare un album fotografico in formato html in modo rapido e facile: tutta l'operazione è automatizzata ed in pochi minuti si avranno delle pagine web conformi agli standard del W3C.
Dal menù Album selezionare Esportazione HTML e nella finestra di dialogo che appare configurare l'aspetto delle pagine che verranno create (tipo, colore e dimensione del font, colore di sfondo, colore di primo piano, titolo della pagina, ecc.), la directory di salvataggio dell'album in formato html, la dimensione delle miniature; confermare le scelte selezionando il pulsante Ok:

immagine digikam

L'album Sport verrà salvato nella directory /home/didatux/Documents, nella sottocartella  DigikamHTMLExport e potrà essere trasferito su floppy oppure pubblicato su un sito web:

immagine album fotografico

Far notare ai bambini che il programma ha automaticamente creato, nell'esportazione delle foto in pagine web, delle sottocartelle separate per le immagini originali, per le miniature e per le pagine:

immagine sottocartelle

quest'organizzazione dei file e delle cartelle sarà indispensabile nel momento in cui si vorrà lavorare con i ragazzi sugli ipetesti in formato html.



su