immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità d'apprendimento n. 10:

"LARSA di matematica"




Laboratorio di recupero e di arricchimento

1. Abilità di calcolo

  • First_math è semplicissimo, decisamente scarno da un punto di vista grafico, ma utile per esercitare le prime abilità di calcolo con addizioni di numeri dall'1 al 9.
  • TuxMathScrabble è una versione matematica del famoso gioco dello Scarabeo: il giocatore si deve misurare con Tux nelle quattro abilità di calcolo, cercando di occupare piu' caselle possibili con le cifre di cui dispone. Il gioco prevede quattro livelli di difficoltà, dal piu' semplice (addizioni e sottrazioni) a quelli più impegnativi (moltiplicazioni e divisioni). Il punteggio è indicato in alto a sinistra ed ogni volta che si completano delle caselle si deve cliccare sul pulsante Ok per la conferma.
  • TuxMath of Command, la cui interfaccia è praticamente la stessa di "Caccia alla cometa" in Tuxtyping2, è adatto dalle classi quarta e quinta in poi, perchè più impegnativo, in quanto richiede maggior velocità nel calcolo. Nel gioco bisogna aiutare Tux a colpire, digitando sul tastierino numerico il risultato esatto e premendo subito il tasto Invio, i vari calcoli che appaiono sullo schermo prima che cadano a terra. Non sono da sottovalutare musiche ed effetti speciali (smorfie e mosse buffe di Tux, suono di spari) che tanto attraggono i bambini.
  • GCompris ha una sezione di giochi dedicati alla matematica: Esercizi di algebra: semplici calcoli con le quattro operazioni;  Conta gli oggetti: si devono contare gli oggetti e poi indicare il numero nello spazio corrispondente; Esercizi di addizione con il tiro al bersaglio: colpire il bersaglio con il mouse, alla fine contare i punti accumulati per ogni cerchio colpito. La somma deve essere fatta non tra le freccette lanciate, ma tra punti che la zona colpita assegna ad ogni freccetta; Metti in equilibrio la bilancia: indovinare l'equivalenza tra un numero e la somma di due numeri trascinando questi ultimi sul piatto di una bilancia; Esercizi di sottrazione con un gioco divertente: con l'aiuto dei dadi, calcolare il numero di caselle che Tux deve attraversare per raggiungere il pesce; Numeri in sequenza: muovere l'elicottero di Tux con le frecce direzionali colpendo in sequenza i numeri che appaiono; Soldi: gioco di calcolo con il denaro; Trova le operazioni giuste: a partire dal risultato, combinare le operazioni giuste con i numeri dati.
  • Childsplay include un gioco di semplici calcoli algebrici con le quattro operazioni.



2. Abilità di calcolo piu' complesse

  • Kpercentage propone esercizi di calcolo di percentuale secondo tre livelli (facile, medio, difficile), quattro tipologie di esercizi e diverse quantità di questi ultimi (da uno a dieci).
  • Kbruch è un'applicazione per eseguire calcoli con le frazioni.
  • KEuroCalc è un Euro convertitore.



3. Geometria

  • Dr. Geo è un software per lo studio della geometria.
  • Kig, gemetria interattiva per Kde.





su