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Laboratorio di recupero e di arricchimento
1. Abilità di calcolo
- First_math è
semplicissimo, decisamente scarno da un punto di vista grafico, ma
utile per esercitare le prime abilità di calcolo con addizioni
di numeri dall'1 al 9.
- TuxMathScrabble
è una versione matematica del famoso gioco dello Scarabeo: il
giocatore si deve misurare con Tux nelle quattro abilità di
calcolo, cercando di occupare piu' caselle possibili con le cifre di
cui dispone. Il gioco prevede quattro livelli di difficoltà, dal
piu' semplice (addizioni e sottrazioni) a quelli più impegnativi
(moltiplicazioni e divisioni). Il punteggio è indicato in alto a
sinistra ed ogni volta che si completano delle caselle si deve cliccare
sul pulsante Ok per la conferma.
- TuxMath of Command, la
cui interfaccia è praticamente la stessa di "Caccia alla cometa"
in Tuxtyping2, è adatto dalle classi quarta e quinta in poi,
perchè più impegnativo, in quanto richiede maggior
velocità nel calcolo. Nel gioco bisogna aiutare Tux a colpire,
digitando sul tastierino numerico il risultato esatto e premendo subito
il tasto Invio, i vari calcoli che appaiono sullo schermo prima che
cadano a terra. Non sono da sottovalutare musiche ed effetti speciali
(smorfie e mosse buffe di Tux, suono di spari) che tanto attraggono i
bambini.
- GCompris ha una
sezione di giochi dedicati alla matematica: Esercizi di algebra:
semplici calcoli con le quattro operazioni; Conta gli oggetti:
si devono contare gli oggetti e poi indicare il numero nello spazio
corrispondente; Esercizi di
addizione con il tiro al bersaglio: colpire il bersaglio con il
mouse, alla fine contare i punti accumulati per ogni cerchio colpito.
La somma deve essere fatta non tra le freccette lanciate, ma tra punti
che la zona colpita assegna ad ogni freccetta; Metti in equilibrio la bilancia:
indovinare l'equivalenza tra un numero e la somma di due numeri
trascinando questi ultimi sul piatto di una bilancia; Esercizi di sottrazione con un
gioco divertente: con l'aiuto dei dadi, calcolare il numero di
caselle che Tux deve attraversare per raggiungere il pesce; Numeri in sequenza: muovere
l'elicottero di Tux con le frecce direzionali colpendo in sequenza i
numeri che appaiono; Soldi:
gioco di calcolo con il denaro; Trova
le operazioni giuste: a partire dal risultato, combinare le
operazioni giuste con i numeri dati.
- Childsplay
include un gioco di semplici calcoli algebrici con le quattro
operazioni.
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