immagine logo

guida didattica

Laboratorio d'informatica per la scuola primaria con DidaTux LiveCD


home

Unità di apprendimento n. 1:

"Il primo avvio"


Prima di cominciare

Nel laboratorio, a macchine spente, si dà una copia del livecd ad ogni alunno e subito dopo si chiede cosa possa essere e a cosa possa servire: molti risponderanno che si tratta di un programma, qualcun altro, invece, di un gioco.
Si può chieder loro se abbiano mai visto l'immagine del pinguino rappresentata sulla copertina del cd, oppure se abbiano mai sentito parlare di Linux.
Si spiega brevemente che si tratta di un programma che permette di far funzionare altri programmi (giochi, videoscrittura, grafica, musica, ecc.); che si puo' usare senza doverlo installare perché quel cdrom non scrive sul disco fisso, ma sfrutta la memoria del computer e che si può usare tutte le volte che si vuole semplicemente inserendolo nel lettore cdrom non appena si accende la macchina. Si precisa, inoltre, che contiene programmi liberi e gratuiti, che chiunque può avere, copiare o regalare, senza dover pagare nulla.
Gli alunni, dopo questa breve premessa, accendono le macchine, inseriscono il cd nell'apposito lettore ed attendono che il sistema si avvii e che compaia la finestra di accesso all'ambiente desktop predefinito, KDE. Si fa notare che esistono due utenti, ognuno con un proprio spazio di lavoro e che uno di essi (root) è un utente con dei compiti e con dei privilegi speciali: può fare delle operazioni che l'altro non può e che, per poter entrare nel suo "spazio" bisogna conoscere una parola segreta, la password.

miniatura login grafico

L'accesso al desktop

Quando si presenta la schermata di accesso al desktop, o login, si fa scegliere l'utente didatux, che non necessita di password, e si attende il caricamento del desktop.
Una volta caricata la finestra del desktop, si fa notare agli alunni la presenza di icone e si chiede loro a cosa servano: molti risponderanno che servono a far partire dei programmi, quindi li si invita ad osservare bene cosa accade quando vengono sfiorate con il mouse ed a leggere le didascalie.
Si indica, in seguito, il pannello del desktop e le sue componenti: i pulsanti delle varie applicazioni, la barra delle applicazioni, il pager (desktop virtuali), l'icona del mixer per regolare il volume dei suoni ed infine l'orologio di sistema. Si spiega che, cliccando con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto del pannello, si accede ad un menù contestuale che permette di modificare il pannello stesso, aggiungendo od eliminando pulsanti, ridimensionandoli, oppure riconfigurandolo del tutto.

immagine pannello

Mostrando lo sfondo del desktop, inoltre, si chiede agli alunni di premere il tasto destro del mouse in un'area vuota e si spiega che tale azione attiva il menù del desktop che, a sua volta, permette di effettuare diverse operazioni che i bambini stessi posso sperimentare:

immagine menu desktop

Invitiamoli, dunque, a provare le varie operazioni del menù del desktop sia per farli familiarizzare con il nuovo ambiente, sia per far capire loro che, qualsiasi modifica tentino di apportare al sistema verrà annullata al riavvio successivo, proprio perchè il livecd lavora solo ed esclusivamente sulla memoria volatile e non va a scrivere nulla sul disco fisso (a meno che non si facciano determinate operazioni sulle partizioni del disco, ma questo è un argomento che può essere trattato al momento opportuno).

La prima operazione da fare

Trattandosi di un livecd, può accadere che il suono inizialmente non funzioni. Poichè alcune applicazioni, per poter funzionare, necessitano del suono, bisogna attivare l'audio ed è bene che i bambini imparino a farlo subito, anche se non capiranno il senso della procedura:
  1. cliccare sull'icona Sound_config presente sul desktop immagine icona sound
  2. nella finestra del terminale che subito si apre, inserire la password di root <didatux>
  3. il programma di rilevamento della scheda audio, alsaconf,  è automatizzato, perciò basta cliccare sempre su <okay> e <yes> per configurare l'audio:
immagine alsaconf

Se tutto è andato bene, ora il suono funziona.

Chiudere la sessione di lavoro

Operazione semplicissima: dal primo pulsante a sinistra del pannello del desktop, <Avvio applicazioni> (a forma di stella), selezionare <Termina la sessione> e seguire le indicazioni a schermo. Alla fine del processo di arresto, il livecd verrà espulso dal lettore cdrom ed il sistema si spegnerà:

immagine logout

Far ripetere ai bambini l'intera procedura di avvio, riavvio od arresto del sistema, fino a quando non avranno acquisito sicurezza ed autonomia. È indispensabile dissipare qualsiasi ombra di ansia nell'apprendere a gestire  una macchina: in questo caso il livecd è la soluzione ideale, proprio perchè il raggio di azione dei possibili errori è molto limitato rispetto ad un sistema installato sul disco fisso.

su