immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Rollover d'immagini con Webotine



1.1 Webotine Script-fu

Webotine.scm è uno script-fu liberamente scaricabile dal sito GIMP Plug-in Registry. Divide un'immagine lungo le guide tracciate su di essa, formula il codice html della tabella in cui deve essere inserita e genera il codice javascript per creare un effetto rollover. Volendo, può generare una pagina html completa.

immagine pagina html

1.2 Creare un menù con effetto roll-over

Creare un'immagine completa di voci indicanti i link; dividerla orizzontalmente con le guide e duplicarla. L'immagine duplicata dovrà essere modificata nei colori (riempimento testo, oppure sfondo, ecc.).
immagini di base

1.2.1 Webotine

Nella finestra immagine selezionare il menù Script-Fu > Web > webotine e nella finestra di dialogo successiva impostare i parametri per generare prima le immagini per il rollover:
  • percorso relativo della cartella dove andranno generate le immagini
  • nome base dell'immagine rollover
  • estensione del file 
Lo script ha generato, nella cartella indicata, quattro immagini per il rollover, ritagliando l'immagine stessa lungo le linee guida.
immagine finestra webotine

1.2.2 Le immagini di base

Dopo aver generato le immagini per il rollover, bisogna generare le immagini di base e, dalla finestra della seconda immagine, si avvia lo script-fu. Nella finestra di dialogo successiva, indicare i seguenti parametri:
  • nome del file html
  • percorso relativo della cartella in cui salvare le immagini generate
  • nome base di ciascuna immagine (img)
  • estensione dell'immagine
  • documento html completo
Anche in questa seconda fase lo script avrà generato tante immagini quante sono le guide che dividono l'immagine d'origine, una pagina web completa di tabella ed il codice javascript all'interno della pagina.
immagine finestra di dialogo webotine

2.1 Il lavoro finale

Sarà possibile modificare il codice html della pagina generata,  per indicare il percorso relativo delle immagini, per modificare la tabella, oppure per completare la pagina, come in questo esempio.
Ricordarsi d'inserire, nel tag <body on load="preload ('');"> il percorso relativo delle immagini rollover.
immagine sorgente pagina html
torna su