immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Creare dei timbri personalizzati

Gimp dispone di strumenti molto validi per creare dei timbri personalizzati; in pratica qualunque immagine può essere trasformata in timbro ed automaticamente salvata all'interno di una sottocartella che, su Windows sarà in C:\Programmi\Gimp-2.0\share\gimp\2.0\brushes, mentre su Linux in /home/utente/.gimp-2.0/brushes.


1. Timbri ellittici o rettangolari

Dal menù Xtns > Script-Fu > Make Brush è possibile creare rapidamente dei timbri di forma ellittica o rettangolare, dal contorno netto oppure sfumato, che verranno poi applicati con il pennello.

finestra timbri


Non appena scelta la forma, si aprirà una finestra di dialogo dove impostare le dimensioni. Il timbro così creato verrà salvato nella sottocartella "brushes" del programma. Se ne possono creare tanti quanti se ne vogliono, il colore di riempimento iniziale sarà sempre nero e le dimensioni fisse, ma selezionando la figura impressa con lo strumento "bacchetta magica" si può ruotare, scalare, distorcere e colorare il timbro impresso a piacere. finestra pennelli


Per utilizzare i timbri così creati, bisogna selezionare nella toolbox lo strumento pennello, il tipo di timbro, il colore di primo piano ed imprimerlo sull'immagine.
immagine timbri


2. Timbri personalizzati

Oltre a timbri dalla forma geometrica, qualsiasi immagine può essere salvata come timbro, anche quelle realizzate con i font simbolici, come nell'esempio a destra.

immagine con timbri finali


Per poter lavorare agevolmente, aprire una nuova immagine di 300x300 pixel con sfondo trasparente. Selezionare lo strumento Testo dalla toolbox, scegliere un font simbolico (in questo caso si è utilizzato il font ILLOctober.ttf, facilmente reperibile su Internet),  corrispondente alla lettera I maiuscola, assegnargli una dimensione pari a 128 pixel.

finestra font


Dal menù Livelli > Trasparenza > Alpha a selezione, selezionare l'immagine e riempirla con un colore di tonalità arancione.
Con la selezione attiva, modificare il colore di primo piano selezionando una tonalità di giallo intenso e, dal menù Modifica > Disegna selezione, scegliere tra le opzioni uno stile di disegno solido, dal tratto curvo e largo 6 pixel con l'antialiasing per ottenere l'immagine a destra che, in questo modo, prende una bordatura gialla.
immagine selezione disegnata


Deselezionare l'immagine, unire i livelli dal menù Immagine > Fondi livelli visibili > Espandi se necessario e con il taglierino ridimensionare lo spazio vuoto intorno all'immagine fino ad avere 166x166 pixel di dimensione.
Aumentare lo zoom sull'immagine in modo da poter disegnare senza difficoltà uno spicchio sul contorno interno della figura con lo strumento Crea e modifica tracciati presente nella toolbox: disegnarlo cliccando nella scheda Tracciato opzioni, sotto la toolbox, l'opzione Progetta e modificare il tracciato per arrotondarlo con l'opzione Modifica; subito dopo premere il pulsante Crea selezione dal tracciato, sempre nella scheda inferiore della finestra principale del programma.

immagine crea e modifica tracciati

Riempire la selezione ancora attiva con un gradiente bianco impostato "da primo piano a sfondo trasparente" per creare un effetto di riflesso, come già spiegato nella sezione Disegnare un stella con l'effetto riflesso.
Scalare l'immagine a dimensioni non superiori ai 128 pixel e dal menù Script-Fu > Selection > A pennello, attribuire un nome al pennello ed al file.
Il timbro verrà direttamente salvato nella cartella brushes del programma di Gimp. L'immagine originale può essere sempre duplicata, scalata e salvata come timbro tante volte, fino ad ottenere dei pennelli con dimensioni diverse: 128, 64, 48 pixel ecc.


timbro con riflesso
torna su