immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Alcuni strumenti utili


1. Clonatura di un'immagine

Lo strumento clone icona clone è fondamentale nel fotoritocco di un'immagine: può essere usato per apportare delle modifiche che ad occhio nudo non verranno percepite. Nell'esempio che verrà illustrato la foto originale, in basso a sinistra, ha un particolare che deve essere occultato, il tubo di plastica, mentre la foto a destra è il risultato dell'operazione di clonatura.

miniatura foto non clonata
miniatura foto clonata




1.1 La procedura

Aprire dal menù File > Apri l'immagine che dobbiamo correggere e con la combinazione dei tasti CTRL+D duplichiamola per evitare di rovinarla in caso di errori.
immagine aprifile


A questo punto cominceremo a lavorare sulla copia dell'immagine.

immagine duplicato foto


Con lo strumento zoom aumentiamo la percentuale di visualizzazione  e dalla toolbox selezioniamo lo strumento clone.
Nella relativa scheda delle opzioni impostiamo i seguenti valori:
  • Opacità: 100
  • Modalità: normale
  • Pennello: circle 09
  • Opacità: sì
  • Sfumatura: sì
  • Lunghezza in uscita: 37
  • Sorgente immagine: sì

La lunghezza in uscita è importante, perchè se la traccia di clonatura è troppo estesa rispetto all'area da clonare, si formeranno solo delle zone ripetute e non avremo, pertanto, raggiunto il nostro scopo.
immagine scheda clonatura


Posizioniamoci con lo strumento clone attivo sull'area che dobbiamo duplicare e premiamo contemporaneamente il tasto sinistro del mouse ed il tasto CTRL: il simbolo di divieto si trasformerà nella sagoma del pennello scelto e potremo in questo modo cominciare a passarlo sull'area interessata.
Nell'immagine di esempio si può notare che già un tratto del tubo di gomma è stato occultato con lo strumento clone.
I particolari andranno ritoccati con punte diverse di pennello e spostandosi sulle aree di clonatura con la pressione del tasto CTRL+tasto sinistro del mouse, fino a quando non avremo ottenuto l'effetto desiderato.

immagine clonatura


La clonatura può anche essere eseguita da un'immagine diversa, oppure da un pattern, nel caso in cui si voglia modificare un'area dell'immagine. Nel secondo caso, bisognerà scegliere come fonte dello strumento clone un pattern.
immagine clonatura da pattern

2. Ghigliottina

Lo strumento Ghigliottina è utile quando bisogna dividere un'immagine in diverse parti, per estrapolarne alcuni particolari, oppure, nel caso di un'immagine pesante, per caricarla su una pagina web. In quest'ultimo caso, la suddivisione dell'immagine in più parti riduce i tempi di caricamento e questa va inserita in una tabella in cui i valori di spaziatura tra le celle e di spaziatura tra i margini della tabella ed i contenuti siano di 0 pixel, come nell'esempio seguente:


particolare ghigliottina particolare ghigliottina
particolare ghigliottina particolare ghigliottina


2.1 La procedura

Aprire dal menù File > Apri l'immagine che dobbiamo dividere e dal righello, trascinando il mouse tenendone premuto il tasto sinistro, tracciamo delle guide verticali ed orizzontali in modo tale da avere quattro settori uguali.
immagine con guide


Attiviamo lo strumento Ghigliottina dal menù Immagine > Trasforma > Ghigliottina ed otterremo un immagine per ogni settore tracciato.
Le singole immagini vanno salvate nel formato che riteniamo più adatto alle nostre esigenze e poi inserite in una tabella come nell'esempio suindicato.
immagine divisa

torna su