immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Disegnare una stella con l'effetto "riflesso"

Questa stella è stata disegnata utilizzando un comodo filtro che Gimp possiede, Gfig, attivabile dal menù Filtri > Render > Gfig della finestra dell'immagine.
immagine stella

1. Nuova immagine

Dal menù File > Nuovo creare una nuova immagine di 300x300 px con sfondo trasparente.
nuova immagine

1.2 Gfig

Dal menù Visualizza attivare la griglia e dal menù contestuale selezionare Filtri > Render > Gfig.
immagine gfig

1. Nella finestra di Gfig selezionare Nuovo per creare una nuova forma;
2. selezionare il pulsante Crea stella sulla barra degli strumenti di sinistra, aumentare il numero delle punte a 5 e mouvere il mouse nella finestra di disegno per creare una stella;
3. centrare la posizione della figura geometrica selezionando il pulsante  Sposta un oggetto sempre dalla barra degli strumenti di sinistra;
4. raddrizzare le linee dell'oggetto disegnato selezionando il pulsante Sposta un singolo punto ed agire sui tre quadratini bianchi che appaiono nella finestra dell'immagine fino a quando non si riesce ad ottenere una stella composta da linee assolutamente dritte;
5. selezionare il pulsante Disegna in basso a destra della finestra di Gfig e poi Chiudi.

immagine finestra gfig

2. Bacchetta magica e secchiello

Selezionare con lo strumento bacchetta magica il contorno della stella per modificarne il colore, riempire l'area selezionata con lo strumento secchiello dopo aver scelto un giallo intenso.
immagine stella

2.1 Selezione ridotta

Con il contorno ancora selezionato,  dal menù Seleziona scegliere la voce Ridotta, impostare il n. di pixel a 4 e ridurre l'area selezionata che dovrà poi essere riempita con una tonalità di giallo più scura del contorno.
immagine stella gialla

2.2 Nuovo livello

Rendiamo attiva la scheda livelli ed aggiungiamo un livello trasparente all'immagine base chiamandolo "interno" e lasciamolo selezionato per le prossime operazioni.
immagine livello

2.3 Riempimento

Con la selezione "fuzzy" (bacchetta magica) selezioniamo tutta l'area trasparente interna alla stella e riempiamola di un giallo più chiaro.
immagine selezione interna

Lasciando l'area interna ancora selezionata, riduciamo la selezione tramite il menù Seleziona > Ridotta,  assegnandole un valore di 6 pixel.
immagine selezione ridotta

2.4 Gradiente

Sempre con la selezione ridotta attiva, aggiungiamo un altro livello trasparente all'immagine chiamandolo "gradiente".
Impostiamo il bianco come colore di primo piano, apriamo la finestra gradienti e selezioniamo il gradiente "da primo piano a sfondo trasparente".
immagine finestra gradienti

Applichiamo alla selezione ridotta il gradiente prescelto assegnandogli i valori relativi alla modalità di riempimento, al compensato ed alla forma come illustrato nell'immagine a destra:
  • Opacità: 100
  • Modalità: normale
  • Compensato: 9,3
  • Forma: lineare
  • Ripeti: nessuno
immagine valori gradiente

Con lo strumento gradiente attivo, tracciamo all'interno della selezione una linea verticale dall'altro verso il basso, senza arrivare fino alla fine dell'area selezionata.
Questa operazione conferisce all'immagine un gradevole effetto di riflesso e di rilievo.
immagine gradiente

2.5 Unire i livelli

Ora è possibile disabilitare la griglia, la selezione (menù Seleziona > Nulla) ed unire i livelli.
Per unire i livelli bisogna selezionare il menù Immagine > Fondi livelli visibili > Espandi se necessario. Quest'operazione va fatta per poter procedere alla scalatura dell'immagine ed al suo salvataggio.
Per rimuovere eventuale spazio inutilizzato, si può attivare lo strumento di riduzione automatica mediante il menù Immagine > Trasforma > Ridimensione automatica che porterà l'immagine dalle dimensioni iniziali (300x300 px) alle dimensioni attuali: 288x276.
immagine stella

2.6 Salvataggio

Salviamo l'immagine nel formato png o gif se vogliamo mantenere la trasparenza, tenendo ben presente che, purtroppo, con il browser Internet Explorer non si visualizza la trasparenza del formato png, alternativa open source ad altri formati, mentre con altri browser (Mozilla, Galeon, ecc.) sì.
Per salvare l'immagine bisogna selezionare il menù contestuale File > Salva con nome e nella finestra di dialogo che compare specificare il percorso, il nome del file e la sua relativa estensione.
Se vogliamo conservare intatti tutti i livelli costruiti, prima di fonderli dobbiamo salvare l'immagine nel formato xcf, poi procedere come descritto in precedenza per il salvataggio nel formato png.
immagine salvataggio
torna su