immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Trasformare un'immagine in un puzzle

Creare un puzzle a partire da un'immagine intera e poi suddividerla in tessere può essere molto utile, sia in campo didattico che  grafico: Gimp permette questo tipo di manipolazione grazie al plug-in "Jigsaw-puzzle" ed allo strumento di selezione "Maschera veloce".

immagine originale
puzzle d'immagine


1.1 Applicare il filtro

Apriamo l'immagine da trasformare e duplichiamola con la combinazione dei tasti CRTL+D.
Alla copia dell'immagine applichiamo il filtro "Jigsaw-puzzle" dal menù Filtri >  Render > Motivi > Jigsaw-puzzle, impostando i valori relativi al numero di tessere ed all'ampiezza del rilievo.

immagine filtro puzzle


1.2 Maschera veloce

Con la bacchetta magica cominciamo a selezionare tutta l'area interna della prima tessera e, per avere una selezione precisa, abilitiamo la maschera veloce dal menù Seleziona > Abilita-disabilita maschera veloce che ci mostrerà tutte le aree  non selezionate (coperte dci rosso, per l'appunto): per poterle selezionare sarà sufficiente passarci sopra lo strumento gomma.

immagine con maschera veloce


Disabilitiamo la maschera veloce premendo il pulsante posto in basso a sinistra della finestra immagine (indicato dalla freccia rossa), per controllare che l'area da staccare sia stata selezionata bene e dal menù Modifica > Copia copiamo la porzione d'immagine selezionata nella clipboard. immagine con area selezionata


Apriamo subito una nuova immagine con sfondo trasparente nella quale incolleremo la tessera precedentemente copiata, salviamola e ripetiamo l'operazione per ciascuna delle 16 tessere di cui dobbiamo creare un'immagine, sempre aiutandoci con la maschera veloce per selezionare bene anche i contorni delle tessere.
immagine tessera incollata


torna su