immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Pop art con Gimp 2.3.10

Interessante tecnica di fotoritocco ispirata ad un tutorial per Photoshop e realizzata con Gimp 2.3.10 su Mandriva Linux 2007.

Nelson Mandela img


1. Luminosità e contrasto

Aprire l'immagine con cui realizzare l'effetto Pop art in Gimp e modificarne la luminosità ed il contrasto:
dal menù immagine Colori > Luminosità Contrasto
luminosità e contrasto

2. Mixer Canali

Dal menù immagine Colori > Componenti > Mixer Canali desaturare l'immagine modificando opportunamente i valori del rosso, del blu e del verde per generare delle zone luminose e spuntare la casella Monocromatico.
mixer canali

3. Posterizzazione

Dal menù immagine selezionare la voce Colori > Posterizza per attribuire un effetto tipo fumetto riducendo il numero di colori. In questo caso il numero di colori è stato ridotto a 6.

posterizzazione

4. Aggiunta di un livello

Dal menù immagine selezionare la voce Livello > Nuovo livello > Trasparenza per aggiungere un livello all'immagine desaturata. Spostare il livello verso il basso dalla scheda Livelli della finestra principale.

nuovo livello trasparente

Impostare la modalità del primo livello (Sfondo) su Moltiplicatore; selezionare il livello trasparente (Colore) e riempirlo con un colore a scelta dalla tavolozza dei colori (operazione che può essere effettuata trascinando il colore di primo piano direttamente sulla finestra immagine dopo aver selezionato, nella scheda Livelli della finestra principale, il livello inferiore). riempimento livello

5. Selezione e pennello

Nella scheda Livelli selezionare il livello Sfondo, selezionare lo strumento Seleziona regioni contigue (bacchetta magica) e selezionare lo sfondo rosso dell'immagine. Con la selezione attiva sull'immagine, selezionare il livello Colore, e riempirlo con un colore a scelta della tavolozza.
riempimento colore su area selezionata

Utilizzare la stessa procedura per cambiare il colore delle varie aree (viso, camicia, ecc.), tenendo ben presente che la selezione va effettuata sul livello Sfondo, mentre il riempimento di colore sul livello Colore. Utilizzare lo Zoom ed il Pennello per colorare i pixel non inclusi nella selezione precedente.

Ritocco con pennello

7. Selezione Lazo

Con lo strumento Lazo selezionare aree ristrette (in questo caso il sorriso) sul livello Sfondo e riempire con un altro colore agendo sul livello Colore.
Selezione lazo per aree definite

8. Il risultato finale

Il risultato finale è senz'altro di grande effetto, ma per ottenere diverse versioni colorate si dovrà ripetere la procedura fin qui illustrata partendo dall'immagine desaturata. Sarà sufficiente salvare l'immagine in formato .xcf, eliminare il livello Colore, aggiungerne uno nuovo trasparente e ripetere l'operazione di selezione e di riempimento.
Risultato finale
torna su