immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Gimp ed il formato pdf

Con Gimp è possibile importare un file in formato pdf, modificarlo ed esportarlo in formato ps, oppure in qualsiasi altro formato immagine, grazie ad un plugin. L'unica condizione è che nel documento in formato pdf non vi siano immagini trasparenti in formato png.
L'immagine ottenuta, inoltre, può essere ulteriormente modificata creandovi, sempre con Gimp, delle zone cliccabili.

1. Importazione di un file pdf

Avviare Gimp e dal menù File > Apri selezionare il documento pdf che si vuole importare. Si aprirà una finestra di dialogo dove specificare alcuni parametri: risoluzione, dimensioni, colorazione, numero di pagine, antialiasing testuale e grafico. In questo esempio, si cercherà di importare un documento di 19 pagine ad alta risoluzione e di dimensioni elevate: si tratta di una cartina geografica reperita su Internet.
immagine finestra di dialogo di gimp
Il documento in questione è composto da pagine di solo testo che possono essere chiuse e da una pagina con l'immagine della cartina geografica.
finestre immagine di gimp
Dopo aver chiuso le finestre contenenti solo testo, si può duplicare, con la combinazione dei tasti CTRL+D, l'immagine della cartina geografica, chiudere l'originale in formato pdf e ritagliare la zona che interessa con lo strumento Taglierina. Trattandosi, per l'appunto della cartina geografica di una città, l'immagine è di dimensioni eccezionali (7437x5960), per cui, dopo averla ritagliata, è opportuno scalarla tramite il menù Immagine > Scala.
immagine ritagliata e scalata

1.2 Modifiche

L'immagine ottenuta può essere ritoccata nei colori utlizzando gli strumenti Seleziona regioni per colore, Secchiello oppure dal menù Livello > Colori > Tonalità - saturazione; Bilanciamento colore; Luminosità - Contrasto.
immagine modificata nei colori

1.3 Salvataggio

L'immagine, una volta modificata, può essere salvata in formato ps, per riconvertirla in un secondo momento in pdf, oppure in formato jpg, png, gif, e così via.
Da una cartina in formato pdf dalle dimensioni eccezionali, si è potuto ottenere un'immagine personalizzata e liberamente utilizzabile, ad esempio, per un'operazione di mappatura.
immagine finestra salvataggio
torna su