immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Testo metallico con Gimp

Un altro effetto sul testo molto interessante che si può creare con Gimp è  quello "metallico": esistono molti tutorial, soprattutto in lingua inglese, così come esistono diversi percorsi da intraprendere per realizzare questo tipo di effetto; alcuni sono molto semplici, altri più complessi, ma assicurano risultati soddisfacenti, dove la simulazione è decisamente realistica, come in questo tutorial al quale si ispira la presente guida. Per realizzare questo genere di testo sarà necessario lavorare contemporaneamente con tre immagini: una per la scritta, un'altra per il gradiente, ed un'ultima per il plug-in che permetterà di ottenere il risultato seguente:


testo metallico


1. Prima immagine: il testo

Aprire una nuova immagine in Scala di grigi di 400x250 pixel con colore di sfondo nero ed inserire una stringa di testo bianca scegliendo un font che non sia troppo sottile. Fondere i livelli dell'immagine.

immagine testo inserito


Sfocare il testo dal menù Filtri > Sfocatura > Sfocatura Gaussiana (IIR) con raggio di sfocatura di 5,0x5,0.
immagine con sfocatura gaussiana


Selezionare tutto il colore nero di sfondo con lo strumento bacchetta magica e, tenendo premuto il tasto SHIFT in modo da poter selezionare tutto il colore, premere i tasti CTRL+K per eliminarlo.
immagine testo ripulito


Dal menù Livello > Colori > Curve, regolare le curve di colore del testo.
immagine regola curve di colore


1.2 Seconda immagine: il gradiente di base

Aprire una nuova immagine di 300x300 pixel con sfondo bianco. Applicare un filtro di disturbo solido dal menù Filtri > Render > Nuvole > Disturbo solido; selezionare dal menù Livello > Colori > Auto >  Aggiustamento contrasto; in seguito applicare il filtro di sfocatura gaussiana dal menù Filtri > Sfocatura > Sfocatura Gaussiana (IIR).

immagine con filtri


Nella finestra dei gradienti selezionare il gradiente Brushed Alluminium.
immagine gradienti


Dopo aver scelto il gradiente, selezionare il menù Filtri > Colori > Mappa > Mappa gradiente.
immagine mappa gradiente


1.3 Terza immagine: il plug-in

Aprire una nuova immagine delle stesse dimensioni della prima, con sfondo bianco. Dal menù Filtri selezionare il plug-in Effetti Luce > Effetti Luce impostando i seguenti valori nelle schede della finestra di dialogo del plug-in:
  • Opzioni: antialiasing massima definizione e sfondo trasparente.
  • Luce: regolare il punto luce
  • Bump map: la prima immagine creata, con il testo e curva sinusoidale.
  • Mappa di ambiente: abilitare la seconda immagine, precisamente quella con la mappa di gradiente.

immagine finestra plugin effetti luce
Modificare ulteriormente l'immagine ottenuta applicando uno sfondo bianco (selezionare con la bacchetta magica tutte le aree trasparenti prima, riempire dopo con il bianco), ed un effetto di ombreggiatura dal menù Script-Fu > Shadow > Crea ombra staccata.
Fondere i livelli, ridimensionare l'immagine dal menù Immagine > Trasforma > Ridimensione automatica e salvare l'immagine.
testo metallico con sfondo trasparente
torna su