immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Lente d'ingrandimento su testo

Questo gradevole effetto, che in un'area di un'immagine crea l'illusione di una lente d'ingrandimento, si realizza con lo strumento Selezione e con il filtro Applica lenti.

immagine con testo ingrandito


1.1 Inserimento testo

Aprire una nuova immagine con sfondo bianco dal menu File > Nuovo, inserirvi del testo tramite l'apposita barra degli strumenti ed appiattire l'immagine dal menu Immagine > Immagine appiattita.
immagine con testo inserito

1.2 Selezione circolare

Tracciare, con lo strumento Selezione ellittica, una selezione circolare sulla porzione di testo che si desidera ingrandire e, dal menu Modifica > Delinea selezione, delineare la selezione attiva dandole una larghezza di 6 pixel.
Successivamente, restringere la selezione così tracciata di 2 px dal menu Seleziona > Restringi > 2px.
immagine con selezione delineata

1.3 Applicare il filtro

Mantenendo attiva la selezione circolare, premere il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale, scegliere la voce Filtri > Effetti vetro > Applica lenti assegnando un indice di rifrazione di 1,40.
immagine con filtro lente

1.4 Disegnare il manico della lente

Con lo strumento Crea e modifica tracciati disegnare un tracciato che, una volta modificato, creerà l'effetto del manico della lente. Gli spigoli del poligono tracciato potranno essere modificati grazie all'apposito menu e trasformati in selezione che, a sua volta, verrà delineata e riempita con lo stesso colore dei bordi della lente.
immagine tracciato
Per rendere l'oggetto disegnato più realistico, selezionarlo con lo strumento Seleziona regioni per colore e dal menu Script-Fu > Decorazioni > Aggiungi rilievo, conferirgli uno spessore di almeno 15 pixel.
immagine lente in rilievo

2.1 Maschere di livello per lo sfondo

Nella scheda Livelli duplicare il livello corrente e sul livello duplicato inserire una maschera di livello impostata sul bianco (opacità totale).
Con lo strumento Secchiello riempire lo sfondo del nuovo livello con un motivo tipo carta.
Con lo strumento Gradiente tracciare una linea verticale dall'alto verso il basso e successivamente impostare la Modalità dei livelli su Estrazione grani. Applicare la maschera di livello dal menu Livello > Maschera > applica maschera, appiattire l'immagine e salvarla nel formato desiderato.

immagine maschera e livello

Tecniche di deformazione

Con la stessa tecnica si possono realizzare degli effetti deformanti su fotografie od immagini; in questo caso si utilizzerà il filtro Distorsioni > Vortice e punta, adattando i valori in base all'effetto desiderato.
immagine originale
immagine originale

immagine deformata
immagine modificata
torna su