immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Simulare l'iride

Con Gimp possiamo creare, con le forme ellittiche, effetti di simulazione dell'iride, lavorando su diversi livelli ed utilzzando alcuni filtri.

immagine iride



1.1. I colori di base

Apriamo una nuova immagine di 300x300 pixel con sfondo trasparente e con lo strumento Selezione ellittica tracciamo un cerchio perfetto.
Dal menù Filtri > Render > Nuvole applichiamo il filtro Plasma scegliendo una Turbolenza dal valore 1.

immagine filtro plasma


Modifichiamo la curva dei colori in modo da eliminare il rosso dal menù Livello > Colori > Curve: abbassando la linea relativa al rosso rimangono solo il blu ed il verde. Volendo si può abbassare anche la curva del blu  se si vuole ottenere la prevalenza del verde.
immagine filtro curva colori


Dal menù Filtri > Sfocatura > Sfocatura da movimento applichiamo questo filtro scegliendo un tipo di sfocatura Zoom con lunghezza 10 ed angolo 25, per ottenere un effetto striato sui colori, e riduciamo la selezione di 17 pixel per eliminare la sfumatura che con tale filtro si viene a creare intorno ai bordi dell'immagine.

immagine con sfocatura


Una volta che l'aera trasparente è stata selezionata, la si può eliminare, dopo aver invertito la selzione dal menù Seleziona > Invertita, con la combinazione dei tasti CTRL+K. immagine con selezione eliminata


1.2. Il bordo

Aggiungiamo un livello trasparente che chiameremo "bordo" ed abbassiamolo.  Sempre con la selezione attiva sul cerchio dell'iride rendiamo invisibile il livello Sfondo cliccando sull'icona dell'occhio posta a sinistra della finestra dei livelli: in questo modo, selezionando il livelo "bordo" nella finestra immagine corrispondente apparirà una selezione circolare attiva che allargheremo di circa 5 pixel dal menù Seleziona > Allargata.

immagine finestra livelli


Riempiamo la selezione così ottenuta con un gradiente la cui sfumatura sia da verde scuro a sfondo bianco (Primo piano a  sfondo nella finestra dei gradienti) di forma radiale espandendolo dal centro verso l'esterno del cerchio. Facciamo in modo che il colore bianco sia verso il centro ed il verde verso l'esterno del cerchio. immagine riempimento bordo


Rendiamo visibile il secondo livello (Sfondo) per controllare il risultato.
immagine con livelli visibili


1.3. La pupilla

Aggiungiamo un terzo livello trasparente che chiameremo "pupilla", rendiamo invisibili gli altri due,  riduciamo la selezione circolare di circa 70 pixel e riempiamola di nero.

immagine livello pupilla


Con lo strumento Aerografo tracciamo intorno alla pupilla un'ulteriore bordatura irregolare con il colore verde o giallo chiaro, utilizzando un pennello dalla punta irregolare o sfumata. Volendo, si può passare l'aerografo all'interno dell'iride, in maniera casuale, proprio per simulare le irregolarità cromatiche dell'occhio umano. Aumentiamo la luminosità dei colori dell'iride, dopo aver selezionato il livello corrispondente, mediante il menù Livello > Colori > Luminosità-contrasto.
immagine sfumatura iride


Terminiamo il lavoro inserendo, nella zona della pupilla, alcuni effetti riflesso per mezzo di piccole selezioni circolari riempite di bianco e sfumate con la sfocatura gaussiana: menù Filtri > Sfocatura > Sfocatura gaussiana.
immagine inserimento riflessi


Fondiamo i livelli, ridimensioniamo automaticamente l'immagine e salviamola in formato png o gif per mantenere la trasparenza.
torna su