immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Creare delle icone personalizzate

Con Gimp è possibile rinnovare il set delle icone dei nostri programmi preferiti, per esempio OpenOffice.org, oppure creare una favicon per il nostro sito web. Il formato png è l'ideale per il rapporto tra qualità e compressione dell'immagine, oltre che per  la gestione della trasparenza, anche se, come già detto in precedenza, non è supportata dal browser Internet Explorer.

immagine OOo


1.1 Icone tonde

Per creare un'icona di forma tonda come nell'esempio in alto, apriamo una nuova immagine di 300x300 pixel con sfondo trasparente che poi al momento opportuno ridurremo a dimensioni più appropriate per il nostro scopo. Con lo strumento Selezione ellittica disegniamo un cerchio perfetto, dopo aver impostato nella scheda delle opzioni della selezione ellittica questi valori:
  • Modalità: sostituisci la selezione
  • Antialiasing: sì
  • Spigoli spiumati: no
  • Autoriduzione della selezione: no
  • Selezione libera: sì

immagine scheda selezione ellittica


Scegliamo due colori diversi per il primo piano e lo sfondo, selezioniamo nella toolbox lo strumento Riempi con un gradiente di colore e nella scheda delle opzioni di sfumatura diamo questi valori:
  • Modalità: normale
  • Opacità: 100
  • Compensato: 46,4
  • Forma: radiale
  • Ripeti: nessuno

Applichiamo il gradiente alla selezione per ottenere un effetto simile all'esempio di destra.

riempi con gradiente


Con la selezione ellittica ancora attiva, dal menù Seleziona > Ridotta, riduciamo la selezione di 9 pixel ed eliminiamola premendo contemporaneamente i tasti CTRL+K.
immagine selezione eliminata


Riempire la selezione attiva trasparente con un pattern di nostra scelta e, dal menu Seleziona > Nulla, annullare la selezione.
immagine riempimento pattern


Per dare l'illusione di spessore disegneremo due spicchi all'interno della figura utilizzando lo strumento Crea e modifica tracciati:

  • Creiamo un nuovo livello trasparente che chiameremo spicchio;
  • Attiviamo la griglia dal menù Visualizza;
  • selezioniamo lo strumento Crea e modifica tracciati;
  • Disegniamo tra il bordo e lo sfondo della figura un triangolo (Progetta) [fig. 1], modifichiamone i lati fino ad ottenere una mezzaluna sottile (Modifica) e trasformiamo il tracciato in selezione premendo il pulsante Crea selezione dal tracciato [fig 2].
  • Riempiamo subito lo spicchio con lo stesso  gradiente dei bordi;
  • Con lo spicchio ancora selezionato, premiamo contemporaneamente i tasti CTRL+C per copiare e poi CTRL+V per incollare  lo spicchio sul lato opposto del cerchio;
  • Prima d'incollare il secondo spicchio, con lo strumento Ruota livello o selezione, ruotiamolo nel verso giusto [fig 3], poi, con lo strumento Sposta livello o selezione, spostiamolo ed ancoriamo il livello allo sfondo [fig. 4].

immagine disegna tracciato
immagine crea tracciato
fig. 1
fig. 2
immagine modifica tracciato
immagine sposta tracciato
fig. 3
fig. 4

Applichiamo un secondo livello trasparente che chiameremo riflesso e, utilizzando una tecnica illustrata precedentemente, creiamo un effetto riflesso.
immagine creazione riflesso


Creiamo un nuovo livello per disegnare od incollare due gabbiani prelevati dal logo di OpenOffice.org ed un altro ancora per inserire del testo al quale, una volta selezionato dal menù Livello > Trasparenza > Alpha a selezione, daremo un'ombreggiatura particolare con lo script menù Script-Fu > Shadow > Effetto-xatch.
Fondiamo i livelli visibili dal menù Immagine > Fondi livelli visibili, scaliamo l'immagine a 128 pixel e salviamola in formato png.
immagine testo xatch




1.2 Icone rettangolari

La stessa procedura descritta sopra si può seguire per creare delle icone dalla forma rettangolare o quadrata, tuttavia, per ottenere degli angoli tondeggianti senza sfumare i contorni del colore di riempimento della selezione, si può ricorrere ad uno script presente nel programma:


immagine icona quadrata

Si apre una nuova immagine di 300x300 px con sfondo trasparente.
Con lo strumento Selezione rettangolare si disegna un quadrato tenendo premuto il tasto SHIFT per avere i lati della stessa misura.
immagine selezione rettangolare


Con la selezione attiva, si sceglie, dal menù Script-Fu > Selection > Circolare, un raggio relativo di circa 0,5 per arrotondare i bordi della selezione, la quale verrà riempita con un gradiente a scelta.
In seguito potremo lavorare seguendo lo stesso procedimento utilizzato per l'icona del paragrafo precedente, avendo l'accortezza di operare su diversi livelli.
immagine selezione spiumata


torna su