immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Gimp 2.0.1

Gimp, acronimo di GNU Image Manipulation Program, è un ottimo programma per la manipolazione delle immagini e per il fotoritocco, concepito soprattutto per la grafica web. Il suo uso non è molto intuitivo, ma ha numerose funzionalità che lo rendono potente ed altamente fruibile, sia a livelli di principianti che di esperti. Grazie al lavoro della comunità Open Source, può essere ulteriormente arricchito con script e plug-in che potenziano la gamma delle operazioni sulle immagini, ma la vera genialità del programma è quella di essere multipiattaforma: esistono versioni di Gimp per Linux, per Windows, per Macintosh e tutte possono essere localizzate in lingua italiana.

1. L'interfaccia

Una delle caratteristiche di Gimp è quella di avere un'interfaccia a pannelli staccabili, cosa che, per chi è abituato ai soliti programmi di grafica proprietari, può risultare fastidiosa i primi tempi, ma è solo una questione di abitudine.

immagine interfaccia

2. Preferenze

Attraverso il menù File > Preferenze è possibile modificare l'interfaccia utente, l'impostazione delle finestre e la visualizzazione della trasparenza:

immagine preferenze

3. Schede

La parte bassa della barra degli strumenti (toolbox) è costituita da una scheda, di solito quella  dei livelli oppure degli strumenti, ma se ne possono aggiungere o rimuovere altre in base alle necessità, in modo da avere a portata di mano tutti gli strumenti necessari al proprio lavoro semplicemente cliccando sull'icona della freccia posta accanto all'icona di chiusura della scheda:

immagine schede

4. La barra degli strumenti

La barra degli strumenti di Gimp è composta di quattro parti:

immagine toolbox2
immagine menu file

La barra dei menu, a sua volta, presenta tre menù: File, Xtns e Aiuto.
Il menù File permette di aprire un nuovo documento, di aprirne uno esistente oppure uno recente, di acquisire da scanner o da schermata, d'impostare le preferenze relative all'interfaccia del programma.
immagine xtns

Il menù Xtns permette di avviare scripts e plug-ins (le estensioni di Gimp), di esplorare il database interno a Gimp o di visualizzare tutti i moduli. Alla voce Script-Fu corrispondono numerose estensioni con cui manipolare immagini, colori, creare temi e loghi per pagine web, motivi di sfondo, pennelli.
immagine aiuto
Il menù Aiuto offre una guida on line, i suggerimenti del giorno che, se abilitati, compaiono ad ogni avvio del programma e link diretti ai siti di Gimp, sia per consultare documenti e tutorial, sia per scaricare nuovi script e plug-ins.

4.1 Gli strumenti di Gimp

Ogni strumento ha una scheda corrispondente nella parte bassa della toolbox che permette di configurare diverse opzioni.

icona selezione
Selezione rettangolare: se scelta, nella relativa scheda compaiono diverse opzioni che permettono di variare le modalità ed l'arrotondamento degli spigoli.
icona selezione ellittica
Selezione ellittica: anche per questa è possibile variare le modalità di selezione, impostare l'antialiasing e spiumare la selezione.
icona lazo
Selezione lazo: permette di selezionare liberamente.
icona bacchetta magica
Seleziona regioni continue: è anche detta bacchetta magica e consente di selezionare aree dello stesso colore.
icona selezione regioni
Seleziona regioni per colore.
icona seleziona aree Seleziona aree in modo "intelligente".
icona tracciati
Crea dei tracciati che possono essere modificati, selezionati ed utilizzati per comporre oggetti, ad esempio, il pennello presente nell'immagine del logo di questo sito è stato interamente disegnato con questo strumento seguendo un tutorial in lingua inglese.
icona prelievo
Preleva del colore da un'immagine o da un'area dell'immagine e lo imposta come colore in primo piano.
icona zoom
Strumento zoom.
icona misura
Strumento per misurare la distanza tra gli angoli di un'immagine.
icona sposta selezione
Sposta una selezione od un livello attivi.
icona taglierino
Taglia un'immagine mostrando le dimensioni mediante una finestra di dialogo.
icona ruota
Permette di ruotare una selezione.
icona scala
Scala il livello o la selezione.
icona ritaglia
Ritaglia la selezione in base alle coordinate.
icona prospettiva
Modifica la prospettiva della selezione deformandone i lati.
icona rifletti selezione
Riflette la selezione.
icona testo
Inserisce del testo nell'immagine prodotta: è uno strumento utilissimo perchè il testo inserito può essere poi manipolato creando degli effetti sorprendenti, soprattutto utilizzando i freefont e gli sharefont. Ad esempio, l'immagine della lucertola presente nel logo di questo tutorial è stata realizzata a partire da un font.
icona riempi
Riempie la selezione o lo sfondo con il colore in primo piano, oppure di sfondo, od ancora con un motivo o pattern.
icona gradiente
Riempie la selezione o lo sfondo con un gradiente di colore la cui modalità, forma e compensazione può essere configurata.
icona matita
Disegna il tracciato in modo netto ed omogeneo.
icona pennello fuzzy
Disegna il tracciato con un effetto di dissolvenza oppure, se la punta è costituita da un'immagine in formato gbr, imprime dei timbri.
icona eraser
Colora i pixel con il colore di sfondo, oppure li rende trasparenti.
icona aerografo
L'aerografo colora in modo graduale.
icona stilo
Disegna il tracciato utilizzando tre diverse tipologie di punta.
icona clonazione
Clona un'area dell'immagine stessa, di un'altra immagine, oppure di un motivo selezionato.
icona sfocatura
Produce un effetto di sfocatura o di contrasto su un'immagine.
icona sfumino
Lo sfumino, se passato su un'area colorata, crea un effetto di colatura del colore.
icona scherma
Crea sull'immagine o sull'area un effetto di schermatura o di bruciatura.

5. La finestra dell'immagine

In Gimp la finestra dell'immagine appare separata rispetto alla finestra del programma e dotata di una barra del titolo e di una barra dei menù sottostante. Cliccando il tasto destro del mouse si attiva un menù contestuale con tutti i comandi  già presenti  nella barra dei menù posta sul lato superiore della finestra:

immagine finestra

Tutti i comandi attivabili dalla finestra immagine agiscono su quest'ultima e nel menù File sono presenti i comandi relativi alle funzioni di salvataggio, d'invio e di stampa dell'immagine aperta. Sul lato sinistro e superiore compaiono i righelli, mentre sulla barra di stato le coordinate e il peso dell'immagine. Ai quattro angoli della finestra, invece, ci sono dei pulsanti che attivano alcune funzioni:

immagine pulsanti finestra

La possibilità di tracciare delle guide verticali ed orizzontali sull'immagine a partire dai righelli è utilissima per poter disegnare in modo simmetrico, ma soprattutto per divididere un'immagine nel numero di parti che si vuole (funzione ghigliottina), come, ad esempio, nel caso in cui si debba caricare su una pagina web un'immagine troppo pesante, il dividerla in più parti renderebbe meno lento il caricamento della pagina.
torna su