immagine pennello

logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Creare una favicon.ico immagine favicon

Una favicon è un file immagine in formato ico che, se appositamente collegata mediante una breve linea di codice html all'interno di una pagina web, apparirà nella toolbar della finestra del browser, nella barra degli indirizzi quando ci si collega alla pagina e tra i segnalibri.

Il procedimento illustrato qui di seguito permette di visualizzare una favicon personale non solo con la maggior parte dei browser Open Source/Liberi, sia su piattaforma Linux che Windows (Mozilla, Galeon, Konqueror, ecc.), ma anche proprietari (Internet Explorer a partire dalla versione 5).
Esistono diversi procedimenti per creare una favicon, quello che segue è stato tuttavia testato con successo su piattaforma Linux utilizzando i seguenti programmi:
Gimp, ImageMagick (di cui è disponibile anche una versione per Windows qui) e png2ico, con relativa versione per Windows qui.

Da notare: il programma png2ico va avviato da prompt del DOS, dopo essersi posizionati nella directory dell'eseguibile.
finestra browser
Se abbiamo già un'idea di come comporre la nostra favicon, apriamo un'immagine già esistente e duplichiamola con CTRL+D, in modo da lavorare solo su una copia.
immagine duplicata


Se l'immagine è molto grande possiamo selezionarne una determinata area e copiarla negli appunti per poterla poi incollare in un'immagine nuova di circa 200x200 px con un colore di sfondo non troppo marcato.
nuova immagine


Scaliamo l'immagine a 32x32 px e salviamola  in formato png nella nostra home dandole un nome tipo "icona.png".
Apriamo una console e diamo il seguente comando:

png2ico favicon.ico icona.png

seguito dal tasto invio

immagine shell


Verifichiamo con ImageMagick se l'esportazione in formato ico sia avvenuta con successo dando il seguente comando:

display favicon.ico

se appare l'immagine ico sul desktop, vuol dire che l'operazione è andata a buon fine e possiamo utilizzarla per la nostra home page.
Cliccando con il mouse sulla piccola icona, inoltre, si apriranno due finestre: una d'ingrandimento dell'icona ed una relativa alla barra dei menù di ImageMagick.
immagine imagemagick


Non rimane altro che copiare la favicon.ico nella cartella principale del nostro sito ed inserirne il link nel sorgente della home page, prima della chiusura del tag <head>:

<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico">
</head>

oppure, per visualizzarla con Internet Explorer,

<link rel="shortcut icon" href="http://indirizzomiosito/favicon.ico">
</head>

torna su