immagine pennello


logogimp logogimp
logogimp logogimp

indietro
anna.1704(at)email.it

Modificare i colori di un'immagine

A volte capita che sia necessario modificare i colori di un'immagine senza volerne modificare le sfumature o le ombre, quindi non possiamo avvalerci dello strumento secchiello perchè coprirebbe tutto, ma utilizzare altre strategie. L'esempio che segue mostra come eseguire questa semplice tecnica di fotoritocco lavorando solo ed esclusivamente sui colori che ci interessano.

immagine iniziale


1.1 Bilanciamento colore

Apriamo l'immagine che vogliamo ritoccare, duplichiamo il livello Sfondo nella scheda dei livelli e con la bacchetta magica selezioniamo le aree di cui vogliamo modificare il colore.
immagine colori


Dal menù Livello > Colori > Bilanciamento attiviamo la finestra di dialogo Regola il bilanciamento del colore.
immagine finestra colori


Regoliamo il bilanciamento del colore, mantenendo sempre la selezione attiva sul livello copia, fino ad ottenere il blu.
immagine con colori modificati


Selezioniamo altre aree colorate e ripetiamo l'operazione di prima.
Ricalibriamo, selezionando le aree interessate, il colore del bordo dell'immagine, fino ad ottenere una tonalità più scura di blu.
immagine modificata nei colori


Uniamo i livelli dal menù Immagine > Fondi livelli visibili > Espandi se necessario e salviamo l'immagine. Con questo sistema abbiamo apportato delle modifiche solo ad alcune aree, mentre le altre sono rimaste intatte.
immagine finale

1.2 Tonalità-Saturazione

Con questo strumento, invece, si possono apportare delle modifiche cromatiche ancora più rilevanti: dal magenta al verde, ad esempio.
Dopo aver duplicato il livello di sfondo dell'immagine che dobbiamo ritoccare, selezioniamo l'aera che ci interessa e dal menù Livello > Colori > Tonalità-Saturazione attiviamo la finestra di dialogo Regola tonalità / luminosità / saturazione.
Selezioniamo il colore che più si avvicina per tonalità a quello che dobbiamo modificare e spostiamo le barre nella sezione Modifica colore selezionato fino a quando non otteniamo un verde acceso. In questo caso i valori modificati saranno i seguenti:
  • Tonalità: 180
  • Luminosità: 0
  • Saturazione: 100

immagine tonalità saturazione
Ripetiamo la stessa procedura per cambiare l'area di riempimento dell'immagine, fino ad ottenere, dal rosa iniziale, un verde chiaro.
Fondiamo i livelli e salviamo l'immagine.
Anche in questo caso, alcune caratteristiche  dell'immagine non sono state modificate  dall'operazione di fotoritocco: ombreggiatura, rilievo dei bordi, l'immagine di Tux, la moneta, gli occhi e le narici dell'animale.
immagine finale


torna su