immagine logo



about

screenshots

download

install

contact

didabook

Installare DidaTux-2.0

Se si desidera installare il liveCD sul disco fisso, bisognerà aprire una console e loggarsi come root con i seguenti comandi:
$ su (invio)
Password: (digitare didatux)
[root@didatux didatux] # livecd-install
Si avvierà un'applicazione grafica che permetterà di partizionare il disco fisso e d'installare il contenuto del liveCD.
ATTENZIONE: SU ALCUNE MACCHINE IL TOOL D'INSTALLAZIONE POTREBBE NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE, USARE A PROPRIO RISCHIO!

Livecd-install screenshots gallery immagine gif

Comandi utili

  • password al login: didatux
  • password di root: didatux
  • per il collegamento ad Internet tramite modem ADSL ethernet: da console di root dare il comando # adsl-setup seguito dal comando # adsl-start. Per chiudere la connessione utilizzare il comando # adsl-stop (modalità testuale); oppure dare il comando # tkpppoe ed inserire i dati richiesti per la connessione ADSL (modalità grafica).

Possibili problemi

Sicuramente tanti, trattandosi di un progetto ancora in fase sperimentale. Quelli che finora ho rilevato, tuttavia sono relativi a:
  • scheda audio: non sempre viene correttamente rilevata; per farla funzionare, provare da una console di root con il comando # alsaconf ed attendere che venga rilevata la scheda audio
  • il tool d'installazione (per il momento testato solo su una macchina) si blocca alla creazione delle directory di sistema se non si deseleziona l'opzione "formatta"
  • alcune applicazioni: Khangman e Stellarium non si avviano e Childsplay a volte va in crash; manca il quarto livello di ItaTux (sw didattico per la geografia)
  • il programma d'installazione, livecd-install, ha un bug relativo alla formattazione del disco fisso, per cui è preferibile creare e formattare prima la partizione su cui si vuole installare il livecd (con fdisk, cfdisk oppure diskdrake), deselezionare l'opzione "formatta" e proseguire con l'installazione. 
    Nella schermata d'installazione del bootloader, prestare molta attenzione alle scelte da fare: selezionare prima la posizione in cui installarlo (nell'MBR oppure nella /), poi premere il tasto "installa" ed infine "next", altrimenti Lilo non verrà installato ed al riavvio il sistema non partirà. Con alcuni lettori CD- ROM l'installazione ha esito negativo: il processo di copia dei file dal CD-ROM all'hard disk non avviene in modo corretto, rendendo inavviabile il sistema.

Note personali

Il progetto DidaTux è protetto da licenza GPL, quindi può essere liberamente copiato, distribuito e modificato.
Suggerimenti e consigli (laddove saranno compatibili con le mie effettive capacità) saranno sempre ben accetti.
Ringrazio di cuore tutte quelle persone che mi hanno incoraggiata ed appoggiata nell'intraprendere e nel portare avanti questo progetto che comunque, con tutti i suoi limiti ed i suoi difetti, consentirà a circa 100 bambini del mio Circolo di utilizzare Linux ed il Software Libero in modo facile e divertente.
Dovrei, inoltre, dire grazie ad un sistema scolastico che con certe sue "consuetudini" in campo informatico, mi ha messa in difficoltà come docente di alfabetizzazione informatica nella scuola primaria. Ripugnando per motivi ideologici ed etici l'uso di un certo genere e marca di software, mi sono trovata, malgrado la mia poca esperienza ed il mio scarso tempo libero, a lavorare il triplo per poter usare gli strumenti didattici che meglio ritengo adatti al mio lavoro in classe, volendo proteggere e preservare il mio diritto alla scelta libera e consapevole, alla mia dignità professionale, e a tutto ciò che mi viene garantito dall'art. 33 della nostra Costituzione italiana.