A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



2.1 Unità centrale

Esistono diversi tipi di case e si distinguono in base alla forma ed alla grandezza:

desk
desk-top
mini tower
mini-tower
middle tower
middle-tower
big tower
big-tower

bandiere.gif
case in inglese significa "scatola"
desk-top, "da tavolo"
mini-tower, "piccola torre"
middle-tower, "torre media"
big-tower, "grande torre"

All'interno del case ci sono tutti i componenti hardware più importanti per far funzionare il computer:

badpenguin.gif
Motherboard:
è una grande piastra piena di elementi elettronici. È come un vigile urbano: gestisce e coordina tutto il traffico tra le varie periferiche, i cavi, le fascette, le porte di comunicazione esterne che si trovano sul retro del case. È regolata da un programma, il BIOS, che si può richiamare all'accensione del pc premendo un tasto (Canc oppure F2).
mainboard
Cpu:
è l'unità di elaborazione centrale dei dati, il cervello della macchina. Fisicamente è formata da un microchip con tante punte (pin) che s'incastra nello slot presente sulla motherboard. La CPU, o processore, elabora i dati secondo un sistema numerico binario, cioè attraverso una sequenza di due sole cifre: 0 e 1, chiamate bit. Una sequenza di 8 bit genera un Byte, che potrebbe corrispondere, per esempio, alla pressione di un qualsiasi tasto della tastiera alfanumerica
processor
Ram:
la Ram, che si misura in Megabytes, è un tipo di memoria volatile, poiché le informazioni che essa utilizza, per esempio quando usiamo un certo programma, si perdono allo spegnimento della macchina. Fisicamente la ram è costituita da alcuni moduli che s'incastrano anch'essi negli slots predisposti sulla motherboard.
ram
Rom:
la Rom è invece un tipo di memoria non volatile, cioè non perde i dati allo spegnimento del pc.Nella rom sono memorizzate in modo permanente tutte le istruzioni di base della macchina: il BIOS. È una memoria di sola lettura, al contrario della Ram, ma non può essere modificata.
rom

bandiere.gif
Motherboard, "scheda madre"
BIOS, Basic Input Output System,
pin, "perno, piedino, connettore metallico"
slot, "alloggiamento"
bit, Binary digiT, "cifra binaria"
CPU, Central Processing Unit, "unita' di elaborazione centrale"
Ram, Random Access Memory, "memoria di accesso casuale"
Rom, Read Only Memory, "memoria di sola lettura"
badpenguin.gif
La CPU elabora le istruzioni ed i dati mediante sequenze di bit.
Un bit può essere formato dalla cifra 0 oppure dalla cifra 1. Una sequenza di 8 bit costituisce un byte, per esempio un carattere tipografico (la lettera "a"). Quindi, ogni volta che digitiamo un tasto, produciamo un byte. Il byte, dunque, è l'unità di misura della quantità dei dati.
Un esempio pratico: avviare un programma per editare testi (Kwrite), scrivere senza spazi né maiuscole il proprio nome e salvarlo. Se si va a controllare il peso del file, sarà uguale al numero delle lettere con cui abbiamo scritto il nostro nome: se sono 4, il file sarà di 4 byte!
Poiché il byte è un'unità di misura, ha i suoi multipli, illustrati nella tabella sottostante:

Unità
Simbolo
Dimensioni
bit
b
-
Byte
B
8 bit
Kilobyte
Kb
1024 byte
Megabyte
Mb
1024 Kb
Gigabyte
Gb
1024 Mb
Terabyte
Tb
1024 Gb




indietro
indice
avanti