A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux


6.11 Stampa

6.11.1 Impostazioni di pagina


Prima di stampare un documento, si possono modificare alcune impostazioni della pagina: il formato, i margini, l'orientamento (verticale od orizzontale), i bordi, lo sfondo, le colonne, la riga d'intestazione e il piè di pagina, tramite la barra dei menù: Formato > Pagina: si aprirà una finestra di dialogo che ci permette di apportare diverse modifiche al documento che verrà stampato:


immagine impostazione pagina

Quindi, se vogliamo stampare il documento in direzione orizzontale, dargli un colore di sfondo, dividerlo in colonne, attivare o disattivare la riga d'intestazione ed il piè di pagina, aumentare o diminuire la distanza dai bordi del foglio ai margini del testo, dovremo aprire la finestra di dialogo della voce: Pagina.



6.11.2 Anteprima di stampa


Dalla barra dei menù, selezionare File > Anteprima pagina/stampa: il documento apparirà così come verrà stampato. Per tornare al layout normale, basterà cliccare due volte di seguito sull'anteprima:


immagine anteprima di stampa

L' anteprima di stampa ci permette di controllare meglio l'aspetto del documento, prima d'inviarlo alla stampa: possiamo scorrere le pagine, aumentare lo zoom, diminuirlo, stamparlo direttamente oppure salvarlo. È utile, per esempio, per organizzare meglio lo spazio pagina.



6.11.3 La stampa


Per avviare il processo di stampa, selezionare dalla barra dei menù la voce File > Stampa: si aprirà una finestra di dialogo che ci permette di impostare alcune opzioni di stampa del documento: quante e quali pagine stampare, il numero di copie per pagina, l'ordine in cui queste vengono stampate:


immagine stampa

Stampante:
Permette di scegliere la stampante, qualora ce ne fosse più di una, oppure nel caso in cui vogliamo salvare il documento in un formato particolare: pdf, per esempio (in tal caso bisognare modificare il tipo di stampante e scegliere PDF.14)
Proprietà:
Per modificare le proprietà di stampa della stampante (a colori o in b/n); su carta speciale, in filigrana, ecc.
Stampa su file:
Per salvare il documento nel formato .pdf: in questo caso il documento non verrà stampato.
Area di stampa:
Per scegliere quali pagine stampare
Copia:
Per stampare il n. di copie desiderato e in un ordine preciso
Extra:
Per stampare o no alcuni contenuti della pagina: tabelle, in bianco e nero, righe d'intestazione e piè di pagina.

icona bandiere

Pdf, Portable document format, è un formato particolare che di solito si trova su Internet. I documenti con questo formato possono essere aperti con qualsiasi sistema operativo e normalmente non possono essere modificati.
Layout, "disposizione", vale a dire l'aspetto che assume la pagina.




indietro
indice
avanti