A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



3. Sistema operativo

Il computer è composto anche da una parte non fisica, chiamata software. Per software s'intendono tutti quei programmi che ci permettono di svolgere le attività più svariate: gioco, disegno, fotoritocco, videoscrittura, comunicazione. Tuttavia, è bene precisare che le componenti software di un calcolatore sono a stretto contatto con quelle hardware, come se “parlassero” tra di loro. Per esempio, se decido di ascoltare una canzone memorizzata sull'hard disk del mio pc, devo necessariamente avviare un programma che mi permetta di ascoltare musica, per esempio XMMS:



immagine xmms

In questo caso il programma, prima di eseguire la canzone che voglio ascoltare, comunicherà direttamente con il sistema operativo, il quale a sua volta, tramite dei programmi appositi chiamati "driver", comunicherà  con la scheda audio affichè questa possa attivare i dispositivi di uscita del suono (in questo caso la canzone n. 1 evidenziata di bianco).



immagine tux
Driver, programma che permette la comunicazione tra sistema operativo e periferica hardware

Tra tutti i componenti software presenti nel computer, il sistema operativo è il più importante: senza di esso la macchina si bloccherebbe dopo l'avvio iniziale della schermata del BIOS.




indietro
indice
avanti