A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux


7.2 Segnalibri e collegamenti ipertestuali


Completiamo la prima pagina dell'ipertesto inserendo tre sottotitoli che poi ci permetteranno di passare direttamente ad una qualsiasi pagina senza dover rispettare un ordine sequenziale preciso: Ieri, Oggi, Domani e con il tasto Invio scorriamo tutto il documento fino a quando non avremo creato altre tre pagine:

immagine ipertesto

A pagina n. 2 inseriamo il sottotitolo “Ieri”, a pagina n. 3 il sottotitolo “Oggi” e a pagina n. 4 “Domani”.  Andiamo a pagina n. 2  e selezioniamo la parola Ieri, clicchiamo sul menù Inserisci > Segnalibro e nella finestra di dialogo inseriamo il nome del segnalibro (IERI) e poi confermiamo premendo OK. Salviamo il lavoro e posizioniamoci a pag 1 e, dopo aver selezionato il sottotitolo “Ieri”, clicchiamo sul menù Inserisci > Hyperlink. Nella finestra di dialogo che appare bisogna specificare la destinazione del documento cliccando sull'icona posta a destra, la quale avvierà un'altra finestra di dialogo dove, espandendo la sezione segnalibri, potremo selezionare il segnalibro precedentemente creato. In questo modo, il primo sottotitolo della pagina 1 diventerà un link che permetterà di accedere direttamente alla pagina n. 2. La stessa procedura può essere applicata per le altre pagine, in modo tale da avere, alla fine, un segnalibro per ogni pagina e tre collegamenti a ciascuno di essi:

immagine segnalibro

Sempre a pagina 2 inseriamo una tabella a due colonne e a due righe, senza riga d'intestazione e senza bordo, nella quale andremo a scrivere alcune nostre informazioni: data e luogo di nascita (righe di sinistra), mentre nelle righe di destra potremo inserire alcune immagini: in questo caso la tabella è necessaria, perché mantiene ordinate sia le scritte che le immagini corrispondenti. La tabella può essere formatta secondo un proprio stile: colore, tipo e spessore della linea del bordo, sfondo delle righe, in modo da ottenere un effetto gradevole: basta posizionarsi all'interno di una qualunque cella della tabella e con il tasto destro del mouse aprire il menù contestuale: Tabella > Bordo oppure Tabella > Sfondo e scegliere il tipo di cornice, il colore, lo stile e l'ombreggiatura.

immagine ipertesto

A questo punto, come nell'immagine sopra catturata, possiamo inserire anche un collegamento ipertestuale ad un altro documento, che nel frattempo avremo creato e salvato nella directory Ipertesto, con il nome della città in cui siamo nati, nel quale sintetizziamo brevemente alcune informazioni di natura storico- geografica. Se si dispone di un collegamento ad Internet, la ricerca sarà rapida e facile, e con un copia ed incolla potremo importare nel nuovo documento di testo le informazioni che ci interessano, come nell'esempio seguente:

immagine ipertesto

I due documenti potranno essere collegati facilmente tramite le parole che indicano il nome della città: è sufficiente selezionarle, a turno, cliccare su Inserisci > Hyperlink  e nella finestra di dialogo Hyperlink specificare il percorso del file che vogliamo collegare:

immagine hyperlink

 e basterà cliccare sui link per navigare rapidamente tra i due documenti.



indietro
indice
avanti