A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux


7. Unità didattica: un ipertesto con Writer


Con OpenOffice Writer è possibile realizzare semplici ipertesti inserendo segnalibri, collegamenti ipertestuali, suoni ed oggetti vari.


icona badpenguin

Ipertesto: è un documento organizzato non solo in modo lineare, come ad esempio un libro scolastico, ma reticolare, proprio come le pagine web, per cui da una stessa pagina si può navigare verso altre pagine, non tramite la classica numerazione (pag. 1, 2, ecc), ma attraverso dei link, o nodi, che espandono un argomento. Questi link possono essere costituiti da immagini, suoni, simboli o scritte, di solito sottolineate oppure di colore diverso e nel momento in cui le sfioriamo con il cursore del mouse, questo si trasforma in una mano oppure compare una didascalia, per indicarci che, se clicchiamo sul link, veniamo diretti su un'altra pagina:

immagine link

Segnalibro: di solito è una parola od un'immagine che ci permette di passare direttamente, con un semplice click del mouse, in un punto preciso del documento, senza dover sfogliare tutte le pagine. Ad un segnalibro vanno sempre associati dei collegamenti ipertestuali ad altre parole o paragrafi nel testo.
Hyperlink: è un collegamento ipertestuale che consente di andare direttamente in un punto preciso del documento stesso, oppure di un altro documento od, ancora, in una pagina web.


7.1 L'ipertesto "La mia storia"


Costruiamo un semplice ipertesto di circa 4 pagine per presentarci:
  • apriamo la nostra home e creiamo una cartella dal nome “Ipertesto”: in essa salveremo tutti i file che mano a mano creeremo (testi, immagini, suoni, ecc.); entriamo nella cartella Ipertesto;
  • passiamo ad un altro desktop virtuale senza chiudere le finestre precedentemente aperte ed avviamo OpenOffice Writer > File > Nuovo > Documento di testo;
  • salviamo subito il nuovo documento creato con il nome miastoria.swx nel percorso /home/miahome/Ipertesto;
  • tramite il menù Gallery individuiamo nella categoria Sfondi uno sfondo adatto al nostro testo, selezioniamolo e con il tasto destro del mouse aggiungi > sfondo > pagina, applichiamo lo sfondo:

immagine sfondo

  •  dal  menù Formato > Carattere scegliamo subito il tipo di carattere, la dimensione, il colore con cui vogliamo formattare il nostro testo, poi scriviamo il titolo, modificandone subito la dimensione (dai 22 p in su) e dandogli uno stile, per esempio “ombreggiato”;
  • sotto il titolo, alla pagina n. 1 possiamo inserire un'immagine creata con Tux Paint oppure Kolourpaint,  che andrà salvata direttamente nella cartella Ipertesto:

immagine kolourpaint

  • quindi, passiamo al desktop n. 2 e creiamo un disegno, salviamolo nel percorso /home/miahome/Ipertesto, dandogli un nome, un'estensione in png. Se usiamo Tux Paint, dovremo necessariamente andare nella cartella /home/miahome/.tuxpaint/Saved, selezionare l'immagine salvata dal programma stesso e copiarla nella directory Ipertesto.
  •  Inseriamo il disegno sotto il titolo, tramite il menù Inserisci > Immagine > Da file:

immagine kolourpaint

In questo caso, il disegno è stato realizzato con Kolourpaint, che offre un comodo strumento: la trasparenza, che può essere applicata a qualsiasi zona del foglio, come, ad esempio, lo sfondo.




indietro
indice
avanti