A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



2.2 Dispositivi di entrata

Tra i dispositivi periferici di input esaminiamo la tastiera ed il mouse.
Con la tastiera possiamo introdurre dei dati nel nostro pc, oppure dare dei comandi. Quest'ultima operazione è fondamentale con Linux, come vedremo in seguito.
Per comodità possiamo individuare 3 gruppi di tasti  sulla tastiera:

Tasti alfanumerici

sono posti nella parte principale della tastiera, comprendono le lettere dell'alfabeto, i numeri, ed alcuni tasti modificatori.
I tasti modificatori:
BACKSPACE cancella il carattere precedente il cursore
INVIO manda a capo o conferma il comando
CAPSLOCK blocca le maiuscole
SHIFT  premuto insieme ad un altro tasto alfabetico esegue la scrittura del maiuscolo; in combinazione con altri tasti modificatori esegue dei comandi
TAB sposta il cursore
ALT combinato con altri tasti esegue anch'esso dei comandi

Tasti numerici

sono posti nella parte destra della tastiera e, come in una calcolatrice, comprendono i tasti numerici, i tasti degli operatori di calcolo matematico, ed i tasti cursore, rappresentati da frecce di scorrimento. Se il tasto BlockNum è acceso, i tasti numerici funzionano.
CANC  ha la funzione di cancellare un carattere digitato
PagUp torna indietro nella visualizzazione di una schermata
PagDown  avanza nella visualizzazione di una schermata
InS   inserisce uno spazio vuoto fra due caratteri

Tasti funzione

ESC annulla un comando o termina un programma
STAMP combinato con ALT o da solo permette di catturare una schermata
BLOCSCORR blocca lo scorrere delle informazioni sulla schermata
PAUSA interrompe l'esecuzione di un comando
F1, F2, ecc. hanno funzioni particolari, soprattutto con Linux. Di solito sostituiscono intere sequenze di comandi, rendendo l'avvio di un'operazione in modo rapido. F1, per esempio, avvia un programma di aiuto sul programma aperto in quel momento.

Il mouse

è un dispositivo di puntamento, poiché al suo spostamento corrisponde il movimento del puntatore sullo schermo. I mouse moderni sono provvisti di almeno tre pulsanti: due laterali ed uno centrale. Il tasto centrale, quello con la rotellina, serve per scorrere le barre verticali ed orizzontali delle finestre, mentre il tasto destro avvia una menù di scelta rapida in cui è possibile eseguire alcune operazioni. Il tasto sinistro, infine, posiziona il puntatore sullo schermo oppure, se cliccato su di un'icona, avvia un'applicazione ad essa associata. Infatti, al passaggio del mouse sulle icone dei programmi, queste vengono selezionate e si attiva una didascalia:

didascalie




indietro
indice
avanti