A Scuola con Linux

Anna F. Leopardi

Copyright © 2004 Anna F. Leopardi
anna.1704(at)email.it
OOo Tux



3.2 Avvio, riavvio ed arresto

Per avviare Linux Mandrake, come per ogni altro sistema operativo, è necessario premere il pulsante di accensione della macchina, attendere il caricamento del sistema, che di solito si presenta come una schermata testuale lungo la quale scorrono velocemente varie informazioni: è il kernel che comunica con le varie periferiche. Terminata questa fase, chiamata boot, compare una finestra in cui si deve digitare un nome da utente ed una password. Questo accade perché Linux è un sistema multiutente, cioè ideale per quelle macchine che vengono usate da diverse persone, come per esempio a scuola. In questo modo ognuno potrà avere uno spazio personale in cui scrivere i propri documenti, giocare, avviare applicazioni di vario tipo, navigare, ecc e, se lo desidera, può fare in modo che nessun altro, all'infuori dell'amministratore di sistema, possa accedervi per leggerne o modificarne il contenuto, anche solo accidentalmente. La password, che verrà fornita dall'amministratore di sistema, sarà personale e garantisce la protezione e la riservatezza dei dati.
Con Linux è possibile creare un numero illimitato di utenti: ognuno di questi avrà una propria password, uno Uid, cioè un nome identificativo, ed un desktop personale. Ovviamente, esiste un utente con particolari privilegi: è il root, l'amministratore di sistema, di solito colui o colei che installano Linux nella macchina e che possono accedere a tutti i dati contenuti nell'hard disk. Questo tipo di organizzazione del sistema impedisce la cancellazione volontaria od involontaria dei dati, che spesso alcuni utenti fanno rendendo a volte impossibile l'avvio di alcuni programmi, se non addirittura di tutto il sistema.



immagine bandiere
Kernel, “nucleo”, la parte principale del sistema operativo, quella che comunica con tutte le periferiche
Password, “parola d'ordine”
Boot, “avvio del computer”
Root, “radice”
Uid, User IDentity, “identità di un utente”, di solito si tratta di un nome inventato

Una volta avviato correttamente, Linux Mandrake si presenta più o meno così:



immagine desktop


Per riavviare il sistema si possono seguire due strade: o la combinazione dei tasti CTRL+ALT+CANC, oppure si clicca sull'icona di avvio delle applicazioni, si scegli la voce termina sessione e alla schermata successiva si spunta la voce riavviare il sistema; se invece si clicca sulla voce spegnere il computer, il sistema si arresterà, dopo una rapida schermata testuale nella quale compaiono vari messaggi del kernel.


immagine chiusura sistema
immagine avvio




indietro
indice
avanti